Duprè, Il Comune: “Le operazioni procedono senza intoppi”

“Stanno procedendo senza intoppi le operazioni di trasferimento di alcune classi dall’istituto “Giovanni Duprè” in via Roma a Siena, iniziate da lunedì scorso per via dell’inizio dei lavori che interessano la scuola”.

Lo fa sapere l’amministrazione comunale in un comunicato che spiega che anche questa mattina “il trasferimento si è svolto in maniera regolare, grazie al lavoro del personale della scuola, degli uffici comunali e della Polizia Municipale, affiancata da alcuni steward”.

A monitorare la situazione e ad ascoltare le famiglie era presente oggi il sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Gli alunni vengono accompagnati da mezzi di trasporto e auto private fino alla sede della scuola, quindi procedono in sicurezza attraverso percorsi pedonali transennati al punto di raccolta coperto (davanti al piazzale del palazzo San Niccolò), dove il personale addetto li accompagna sugli autobus adibiti al trasferimento verso i plessi di Presciano e San Miniato”, ricorda il Comune.

Situazione trasporti, “la macchina comunale nei primi giorni di inizio delle operazione ha effettuato alcune modifiche e aggiustamenti rispetto al programma disegnato: questo ha permesso un miglioramento delle operazioni stesse, permettendo anche di accorciare i tempi di trasferimento delle classi nei plessi di San Miniato e Presciano-continua il comunicato-. Entrambe i presidi (il secondo dei quali ospitava già un plesso scolastico), prima del trasferimento, sono stati monitorati attentamente per permetterne l’utilizzo senza disagi. L’amministrazione comunale sta continuando nella ricerca di ulteriori mezzi di trasporto per migliorare ancora tempi e modi di trasferimento e alleggerire ulteriormente il traffico nella zona. Ogni mattina il varco Ztl rimane aperto fino alle 8,40 per il passaggio dei mezzi che poi escono dal varco di Porta Pispini”.

Il servizio mensa, gestito dalla Asp “Città di Siena” “è stato regolarmente attivato con lo sporzionamento nei plessi di Presciano e San Miniato, grazie all’accordo che la stessa Asp ha stretto con la cooperativa incaricata. L’Asp ha provveduto anche ad aumentare il personale per migliorare questo tipo di servizio”, si legge ancora.

Novità anche per i lavori, all’ istituto è cominciata la fase preliminare”. Il Comune di Siena si è impegnato nel cercare di accorciare i tempi per il rientro degli alunni nella sede naturale. L’amministrazione comunale anche conferma che a metà del mese di dicembre potrà essere fatto un nuovo incontro per fare il punto della situazione sul cantiere e sul cronoprogramma, restando chiaramente a disposizione per il continuo confronto in caso di eventuali criticità”, prosegue il testo.