Dalle logge di piazza Indipendenza al web: i segreti del Palio svelati dall’avatar di Franco Masoni

Innovazione e tradizione possono correre alla stessa velocità? La risposta è sì e viene fornita dal Palio e da QuestIt che ha creato un avatar di ultima generazione che risponde a domande e curiosità di turisti ed appassionati sull’organizzazione della Festa.

“Il gemello virtuale è l’autentica copia di Franco Masoni sia dal punto di vista facciale ed espressivo sia a livello vocale attraverso la tecnologia di voice cloning -si legge in un comunicato-.  Ma non è tutto, perché l’avatar di Masoni è anche in grado di riconoscere le emozioni della persona con la quale sta interagendo: ciò è possibile, dando semplicemente all’avatar l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera del device con cui si è deciso di effettuare la conversazione”.

Il gemello virtuale è a disposizione dei presenti al Palio su un’apposita landing page, consultabile attraverso i principali device tra cui smartphone, tablet e pc al seguente link: tiraccontoilpalio.it.

“In quanto azienda di spicco nel nostro settore, siamo veramente contenti di poter contribuire alla perfetta riuscita di un evento così importante per il nostro territorio – afferma Ernesto Di Iorio, Ceo di QuestIT – Il Palio di Siena è una manifestazione storica che, in occasione dell’edizione 2022, sarà arricchita da una vera e propria sterzata di innovazione e tecnologia grazie all’avatar di una voce altrettanto storica come quella di Franco Masoni. Nel corso degli ultimi mesi, attraverso anche partnership strategiche e collaborazioni funzionali, abbiamo perfezionato il nostro prodotto: ciò dimostra la nostra ambizione e la nostra volontà di emergere sempre più a livello nazionale ed europeo. Siamo convinti che il futuro, anche quello degli eventi, sarà sempre più influenzato dalla presenza dell’intelligenza artificiale e non vediamo l’ora di scendere nuovamente in campo per dimostrare il nostro valore”