Dall’Afghanistan a Siena grazie alla solidarietà: la storia di Edriss e Sayeeda, nuovi studenti dell’Università

Ucraina, Mustafà e Munzir, ma non solo. Siena è ancora una volta protagonista di una storia di solidarietà. E stavolta si lega a Roma in un viaggio che parte  dall’Afghanistan.

Domani arriveranno in città Edriss e Sayeeda, fratello e sorella, due studenti afghani che grazie ad un programma di protezione internazionale potranno studiare nel nostro ateneo. I giovani conosceranno il rettore Francesco Frati, in un incontro dove saranno presenti anche i docenti Letizia Marsili, Luca Verzichelli e Fabio Mugnaini, l’assessore Francesca Appolloni e Giovanna Romano, presidente del Gruppo Stampa autonomo di Siena. “Nel giorno in cui i talebani cacciano dal scuola le bambine e le ragazze (potranno studiare solo fino alla prima media), Siena accoglie due studenti che, dopo 8 mesi, sono riusciti a raggiungere la nostra Università per completare i loro studi”, ha scritto proprio  Romano sui social.

Edriss e Sayeeda sono arrivati in Italia lo scorso 13 marzo grazie ad un corridoio umanitario attivato da Gustamundo,  un locale multietnico romano -da sempre attivo in progetti di accoglienza e inclusione sociale – dove da anni lavora la sorella dei due, Parwana.”Ma non siamo stati soli in questa avventura, una grande solidarietà di amici, affezionati clienti, associazioni partner che hanno avuto fiducia nel nostro lavoro, hanno contribuito a realizzare questo obiettivo”, spiegano dal ristorante.

Grazie all’impegno di questa attività capitolina e allo sforzo della nostra città adesso Edriss e Sayeeda potranno vivere una nuova esistenza e coltivare i loro sogni. Intanto per i due a Roma stasera è prevista una cena – raccolta fondi “per festeggiare insieme questo incredibile traguardo, dare loro il benvenuto che meritano, e contribuire a sostenere le spese di trasferimento e avviamento della nuova vita che attende i ragazzi attraverso una cena etnica di raccolta fondi per l’acquisto di vestiario, cibo, materiali di studio, libri”, si legge nell’evento.

MC

FOTO DI COPERTINA – GUSTAMUNDO/ IMMACOLATA LINCIANO