Dalla Regione oltre un milione d’euro per recuperare 6 edifici storici in provincia

Montalcino, Siena, Torrita di Siena, Rapolano, Sinalunga, Chianciano Terme. Questi i comuni a cui arriveranno più di un milione e 300mila euro che rientrano nel bando regionale ˝Interventi di riqualificazione” rivolto agli enti locali e finanziato con 7 ,5 milioni di euro.

A Montalcino  l’intervento riguarda la Fortezza: sarà consolidata la Torre e realizzata una scala interna per accedere ai camminamenti sommitali, per migliorare la fruizione del bene storico. Costo 380 mila euro, contributo 245 mila. Un finanziamento da 320mila euro arriverà invece per il recupero del Palazzo Pretorio di Sinalunga. Nel comune Capoluogo  arrivano 320mila euro per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione degli spazi aperti al pubblico della biblioteca degli Intronati. Oltre 120mila sono destinati ai lavori di efficientamento delle biblioteca pubblica di Torrita di Siena. Per il completamento del Palazzo Pretorio di Rapolano a centro espositivo culturale sono in arrivo 150 mila euro. Infine 150mila euro sono anche il contributo per i lavori di ampliamento degli spazi espositivi del Polo museale di Chianciano Terme.

“Recuperare edifici storici significa far sì che la comunità si riappropri di angoli di bellezza che le appartengono e che il territorio possa contare su testimonianze materiali di grande pregio, che ne rafforzano identità e attrattività” sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Per questo – aggiunge – la Regione ha finanziato questo bando. E sono felice che abbiano aderito in molti Comuni, perché i beni culturali fanno parte di una memoria storica che non dobbiamo essere disposti a perdere”.

Alla consegna dei lavori la Toscana metterà a disposizione dei comuni la metà del finanziamento concesso, un altro 30 per cento in corso d’opera appena rendicontata la spesa corrispondente all’anticipo e il resto a collaudo ultimato.