Asl sud est, dalla Regione 9 milioni per la casa di comunità e il distretto in viale Sardegna

Nove milioni di euro per la Casa di comunità e il distretto di Viale Sardegna. Dalle Regione arrivano fondi in sanità per Siena grazie alla seconda tranche di investimenti “ex articolo 20” riparto 2019

Nello specifico l’Asl nell’ edificio di Viale Sardegna saranno ospitati, tra le altre cose, ambulatori, un punto prelievi, il consultorio e lo Smia. Oltre 340 milioni di euro invece sono gli investimenti tra prima e seconda tranche gli investimenti da art. 20, cofinanziamento compreso. Di queste risorse 47 milioni sono andati all’Aou senese e 60 alla Sud est

“Con questi finanziamenti facciamo un deciso progresso verso la realizzazione della Casa di comunità e del distretto nell’edificio di Viale Sardegna, – dichiara il direttore generale Asl Antonio D’Urso. – Potremo così rinforzare la presenza della sanità territoriale a Siena. Oltre a questo progetto, non scordiamoci che tra poco partiranno i lavori per il recupero di alcuni padiglioni dell’ex ospedale psichiatrico. L’Asl Toscana sud est ringrazia la Regione per il supporto nella missione di avvicinarsi sempre di più ai cittadini”.

“Le risorse finanziare che avremo a disposizione per un ulteriore salto di qualità della sanità toscana sono davvero straordinarie – commenta il presidente Eugenio Giani -. Possiamo essere ragionevolmente certi che con questi interventi di investimento e i fondi del Pnrr potremo realizzare quello che abbiamo in programma in ogni territorio della Toscana: nuove strutture sanitarie e ampliamento di quelle esistenti, ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche, riqualificazione degli edifici, potenziamento delle reti e dei sistemi informatici. È un’opportunità storica, che non sprecheremo. Vigileremo sui tempi di realizzazione delle opere in programma, perché vengano messe a disposizione della comunità quanto prima”.

“E’ un importante passo avanti per un’opera di grande valore per Siena, fortemente voluta anche dalla Regione – sottolinea l’assessore al Diritto alla salute Bezzini -. Abbiamo lavorato molto a questa seconda tranche che parte ora, un altro traguardo che segue la prima tranche di finanziamenti da articolo 20, il Pnrr e altri investimenti per la sanità toscana. Sono risorse da utilizzare in modo strategico dare risposte ai bisogni di salute, ai cittadini e al territorio”.