Dalla Camera di commercio gli “Oscar” alle imprese del territorio. “Così celebriamo il lavoro delle eccellenze senesi”

VisMederi e l’azienda Cesani  per l’internazionalizzazione, ed ancora La Limonaia di Mihaela Dinica per l’innovazione e Bianca Mascagni per l’imprenditoria giovanile: questi sono solo alcune delle trentasette imprese premiate nella prima edizione di “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”.

La Camera di commercio di Siena infatti ha deciso di consegnare i suoi riconoscimenti a quelle aziende del territorio che si si sono distinte in cinque specifiche categorie: internazionalizzazione, imprenditoria femminile, innovazione, impegno imprenditoriale e giovani imprenditori. La consegna dei riconoscimenti si è svolta ieri sera, in un evento dove erano presenti autorità cittadine e associazioni di categoria.

“Così celebriamo l’impegno e il lavoro delle imprese che hanno contribuito e continuano a contribuire in maniera determinante alla crescita economica della nostra provincia”, queste le parole del presidente dell’Ente Massimo Guasconi. I premi, ha aggiunto, “sono la dimostrazione del diffuso panorama di eccellenza del nostro sistema imprenditoriali in molti settori, soprattutto quelli che sono considerati strategici per lo sviluppo e per l’occupazione”. Un sistema di realtà che, prosegue, “è chiamato, dopo la pandemia, ad affrontare le nuove pesanti criticità che stanno caratterizzando l’attuale congiuntura economica. Criticità che sarà pienamente in grado di superare attraverso la tenacia e la dedizione che lo hanno sempre contraddistinto”.

Con l’assegnazione dei riconoscimenti, aggiunge il segretario senerale della Camera di commercio Marco Randellini, “vogliamo indirizzare l’apprezzamento ed il riconoscimento di noi tutti va verso l’intero sistema economico locale. Una realtà fatta di grandi imprese e di piccole attività artigiane, di aziende che esportano in tutto il mondo e di imprese individuali che ogni giorno sono in grado di offrire servizi e prodotti alle nostre comunità. Dimensioni e settori diversi, ma imprenditori accomunati dagli stessi valori: impegno, grande passione e profonda convinzione che l’impresa contribuisca ad aumentare il benessere collettivo del contesto nel quale opera”, conclude.

Trentasette i premiati della prima edizione “Premio Fedeltà al lavoro ed allo sviluppo economico”. Ecco nel dettaglio nel dettagli i nomi dei vincitori e le categorie. Innovazione – Digitale impresa 4.0: Azienda agricola Poggio Bicchieri di Maggi Flavia; Immagine studio Snc di Corbelli Lido & C; Savet Srl. Imprenditoria femminile: Polaroad Srl; Azienda agricola La Limonaia di Dinica Simona Michaela; Metrica soc. cooperativa; La Gioconda di Rustici Barbara. Imprenditoria giovanile: Il Legno e Altro … di Giada Palmi; Pop Comm Srl La Schiaccia dell’opio di Chiara Rende; Mascagni Bianca;  Centro senese per l’auto Sas di Tanzini Andrea & C. Impegno imprenditoriale: Casa Porciatti Srl; Oreficeria Bianciardi Snc di Bianciardi; Renzo e Francini Cosetta; Bit e Bip di Lavacca Luca; 900 di Corsi Brunella E C. Snc; alimentari Campiglia di Caronna Francesco; arredamenti Fabbrini di Fabbrini Vittorio; Stampisse di Bernardini Franco e C. Sas; Assimedia Sas di Vignozzi Marco e C; Monteaperti mini market e servizi di Coli Mauro; panificio Caselli Iva di Magini Giampaolo e C. Snc; Pinzuti Cinsia; bar Franci Mini market; societa’ agricola Losi Pietro e Paolo S.S.; Bagoga Snc di Fagnani Pierino e C.; Melani Ornella; Ipib Idee prodotti innovativi business Srl; Pasquini Srl; Safety & privacy di Minucci Luca; Modelleria Ferrieri Srl; Bechini Stefania; Ghini Riccardo; Cesaretti Antonella; Maraffon serramenti srl. Internazionalizzazione: Cesani Vincenzo; Vismederi Srl