Covid, in Toscana si fissa il traguardo: “Entro settembre l’immunità di gregge”

“Immunità di gregge entro fine settembre”, Simone Bezzini, assessore regionale alla sanità, fissa in una dichiarazione, riportata da La Nazione, il traguardo da raggiungere per la Toscana nella campagna contro il covid.

Per riuscirci il nostro territorio sarebbe pronto a varare un nuovo piano vaccinale di lungo termine. “Abbiamo già da adesso un potenziale di 30 mila somministrazioni al giorno e potremmo implementare ulteriormente”, ha ricordato Bezzini, durante un’audizione in commissione sanità del consiglio regionale. Intanto è fissato ad oggi, domenica 25 aprile, il completamento delle somministrazioni delle prime dosi di vaccino agli over 80. La Regione ha superato la percentuale del 90% per la copertura con la prima dose in questa fascia. Entro stasera gli over 80 non ancora vaccinati per propria scelta o altri motivi possono recarsi liberamente nell’hub più vicino senza prenotazione.

Insieme agli over 80 priorità è stata data ad estremamente fragili  e over 70. Nella categoria 70-79 anni le somministrazioni aumenteranno con l’arrivo di nuove dosi, inoltre si ‘libereranno’ vaccini Pfizer dal richiamo degli over 80 che potranno essere usati per questa fascia anagrafica. Più complessa la gestione della campagna per i fragilissimi. Come è stato spiegato, durante l’audizione in commissione sanità al consiglio regionale, servono criteri condivisi per identificare il target. “Per incrementare il ritmo stiamo affiancando alle Asl, sovraccariche di pratiche, strutture di call center regionale che possano contattare gli interessati” , ha assicurato Simone Bezzini in commissione sanità. Non appena gli ultraottantenni saranno immunizzati, i medici di famiglia affiancheranno gli altri canali per la vaccinazione dei 70-79enni e degli estremamente vulnerabili.

In settimana infine si è tenuto l’ultimo click day per prenotare i vaccini. “Dopo, grazie alla regolarità delle forniture di Pfizer, sarà finalmente possibile procedere a una programmazione plurisettimanale” ha detto Bezzini.