Covid, l’Aou senese cerca strutture esterne all’ospedale per day surgery e chirurgia ambulatoriale

“L’Aou Senese sta cercando spazi esterni all’ospedale per svolgere attività di day surgery e chirurgia ambulatoriale in modo da venire incontro alle necessità dei pazienti non urgenti che, a causa dell’emergenza Covid, non possono effettuare le prestazioni in ospedale in tempi brevi”. Lo si legge in una nota dell’ospedale Le Scotte.

Nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del policlinico, è stato pubblicato un avviso pubblico dal titolo “manifestazione d’interesse per l’affitto di spazi operatori completi di attrezzature sanitarie chirurgiche adeguate, destinate alle attività di day surgery e chirurgia ambulatoriale dell’Aou Senese”,che scade il 18 marzo.

“L’obiettivo è anche quello di dare una risposta concreta ai pazienti in lista di attesa e che non necessitano di ospedalizzazione e, nel contempo, lasciare liberi in ospedale spazi operatori per interventi urgenti, di alta specializzazione e che necessitano di ricovero- prosegue la nota-. Nelle strutture esterne che verranno eventualmente individuate, tutte le prestazioni sanitarie e chirurgiche verranno effettuate da professionisti dell’Aou Senese”.

“L’avviso pubblico – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – ha carattere esplorativo e permetterà di individuare le strutture private accreditate che, avendone i requisiti, possono collaborare con il nostro ospedale. Purtroppo gli effetti dello stato di emergenza sull’organizzazione del nostro servizio sanitario sono presumibilmente destinati a durare a lungo e, per questo, dobbiamo organizzarci quanto prima e in modo efficace per recuperare l’incremento dei pazienti in lista d’attesa”.

Le strutture dovranno essere individuate all’interno del comune di Siena o nei comuni confinanti. Al termine della manifestazione di interesse verrà fatta una procedura selettiva tra le domande pervenute e sarà scelta l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Aou Senese. “Stiamo facendo tutto il possibile – conclude il professor Barretta – per mantenere le nostre attività istituzionali anche se la riorganizzazione dell’ospedale legata alla gestione dell’emergenza Covid porta comunque una riduzione delle attività ordinarie”.

La scadenza per l’avviso pubblico è il 18 marzo 2021. Per prendere visione del testo integrale il link è: http://www.ao-siena.toscana.it/index.php/bandi-
di-gara-e-contratti