Covid, la previsione di Giani: “Con vaccini e bel tempo la Toscana resterà gialla per mesi”

Vaccini e condizioni di tempo buone per tutta l’estate. Sono questi i due fattori che, secondo il presidente della Regione Eugenio Giani, faranno rimanere la Toscana in zona gialla “per qualche mese”.

La previsione del Governatore è stata riportata dall’agenzia Dire: “Confido molto nella crescita delle vaccinazioni e nella possibilità di avere condizioni di tempo buone, perché sappiamo che se si superano i 25 gradi vi è un effetto deterrente verso il virus che ne inibisce la diffusione. Fra vaccino e bel tempo confido che la zona gialla sia irreversibile”, ha spiegato, a margine di una conferenza.

Il Presidente ha rimarcato a più riprese l’importanza del fattore ambientale che “ci porta a dire che abbiamo superato la terza ondata”, ma ricorda a tutti i toscani di fare attenzione perché “il virus è imprevedibile” e quindi “dobbiamo essere guardinghi. Le terapie intensive ospitano ancora tanti pazienti. Non abbassiamo la guardia”, evidenzia.

Capitolo vaccini. Da giovedì 29 aprile, fino a domenica 2 maggio gli hub ospiteranno le somministrazioni delle dosi straordinarie di AstraZeneca. Ieri, mercoledì’ 28 aprile, la Regione ha annunciato una nuova fornitura di 50mila dosi dalla multinazionale anglo-svedese ed ha aperto il portale regionale per gli over 70 per quello che è stato l’ultimo click day per prenotare l’appuntamento col vaccino. A Siena le dosi saranno  iniettate dall’Asl sud est al Pala Giannelli. Intanto, per la Regione, è previsto l’arrivo in giornata dei 120mila sieri di Pfizer. “Molti orientati alla seconda dose degli over 80 che abbiamo completato domenica scorsa; però ce ne saranno sempre 50mila/60mila che potranno essere divisi equamente fra i 70-79 anni e gli ultrafragili”, aveva detto Giani