Covid, in Toscana tasso dei positivi sotto il 3% ma preoccupa la circolazione delle varianti

I nuovi casi registrati di covid in Toscana sono 444 su 17.282 test di cui 8.691 tamponi molecolari e 8.591 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,57% (5,9% sulle prime diagnosi). Lo annuncia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Salgono, rispetto a ieri, di poco i nuovi casi ma la percentuale dei tamponi positivi scende di tre punti percentuali. “Siamo tra le prime regioni per capacità e velocità di vaccinazione e con l’arrivo di nuove e maggiori forniture possiamo aumentare sempre più il ritmo”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.

Ieri intanto è arrivato il commento dell’Agenzia regionale di sanità sul monitoraggio dell’Iss.  Ciò che preoccupa di più “è la circolazione delle varianti virali”, si legge. In Toscana sono presenti la mutazione inglese e la brasiliana. “Quello che si osserva in queste settimane per effetto della circolazione delle varianti ad elevata trasmissibilità è l’insorgenza di aree anche molto ristrette ad altissima diffusione del virus, anche in regioni che non presentano situazioni particolarmente critiche”, prosegue l’Ars.

La misura della zona rossa limitata, nonostante i suoi costi economici e sociali, “è la via più efficace per bloccare questi focolai ad altissima incidenza. Del resto questa epidemia ci ha insegnato che più le misure restrittive sono tempestive, minore è il tempo necessario per arginare e contenere la diffusione del virus”, concludono dall’Agenzia.