Covid, in provincia incidenza a 126 e tasso di positività al 12%, continua a preoccupare Radicofani

Sono 68 i nuovi casi di coronavirus in provincia di Siena, con 564 tamponi processati, ed un indice che è superiore al 12%.

Il Capoluogo è il più comune colpito con 20 infezioni ma continua a preoccupare Radicofani che oggi conta 6 contagi, gli stessi numeri ci sono anche a Monteriggioni, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. In provincia l’azienda sanitaria ha in carico 836 persone (786 a domicilio), in quarantena ci sono 1965 cittadini e sono 36 i guariti odierni

Giani: “Accendiamo prima le luminarie per ridurre il rischio di assembramenti” – “I contagi nelle ultime settimane sono cresciuti, ma senza impennate. Dunque sono sufficientemente ottimista”, ma  “diluire da subito, nelle quattro o cinque settimane che mancano a Natale, le presenze nelle città però aiuterebbe a ridurre il rischio assembramenti”. Lo dice il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani che aggiunge: “vanno evitate le corse all’ultimo minuto ed accendere le luminarie di Natale con una settimana magari di anticipo potrebbe essere utile a creare quel clima natalizio che diluirà le presenze in città, sicuramente maggiori del solito  in un arco di tempo più ampio riducendo dunque il rischio di eventuali contagi”

La situazione in provincia – Il dato che deve fare riflettere è questo: la provincia di Siena ha chiuso la sua settimana con un incidenza covid pari a 126 casi per ogni 100mila abitanti. Un numero che deve fare preoccupare per due motivi: il primo perché 126 è più del doppio rispetto a 50, limite massimo indicato per non finire in zona gialla (anche se, lo ricordiamo, per il cambio di colore devono verificarsi altre due condizioni: l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva deve essere sopra al 10% e quella in area medica oltre il 15%); il secondo invece è che Siena, con Grosseto, ha la maglia nera in Toscana. Nella nostra Regione il dato sull’incidenza è di 75.  Alle Scotte però il bollettino odierno registra 2 dimissioni nell’area covid ed il numero di pazienti complessivi ospitati scende a 28 di cui 4 in terapia intensiva, 23 nel setting di media intensità, 1 in degenza ordinaria. Tredici di loro sono vaccinati, di cui 8 over80.

L’andamento in Toscana – I nuovi casi in Toscana sono 308 e sono stati eseguiti 5315 tamponi molecolari e 7759 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,4% è risultato positivo.  L’indice sulle prime diagnosi è pari a  7,1%. Gli attualmente positivi sono oggi 8125, -0,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 299 (7 in più rispetto a ieri), di cui 44 in terapia intensiva (5 in più).