Covid, a Chianciano Terme la scuola Mencarelli rimane chiusa fino al 9 ottobre

La scuola primaria Mencarelli di Chianciano Terme rimarrà chiusa fino al 9 ottobre, gli altri istituti riapriranno invece il 5 ottobre. Le mascherine dovranno essere indossate negli istituti e anche all’aperto. Lo rende noto il sindaco della località termale Andrea Marchetti, che scrive: “In virtù della attuale situazione sanitaria interna al Comune, con positività ed isolamenti stabili e circoscritti ad unico focolaio e con dinamiche sufficientemente conosciute e costantemente monitorate, l’amministrazione comunale mediante l’emissione di due distinte ordinanze sindacali e sempre con il precauzionale fine di mitigare la diffusione del virus, ha deciso di prorogare fino al 9 ottobre 2020 la sospensione dell’attività didattica nella sola scuola primaria (elementare) M. Mencarelli affinché possano essere evitati tutti i possibili inconvenienti derivanti dalla mancanza di docenti in virtù degli isolamenti domiciliari/quarantene fiduciarie notificate da Asl a seguito di contatti diretti con persone risultate positive al Covid-19; ordinare la ripresa dell’attività didattica su tutte le altre scuole (infanzia, elementari e medie) dell’istituto comprensivo F. Tozzi a partire da lunedì 5 ottobre 2020; obbligare l’uso di mascherine a protezione delle vie respiratorie anche in aula per le scuole secondarie di primo grado e di secondo grado e nei locali scolastici per ogni scuola di ordine e grado, in situazioni di movimento e in generale in tutte quelle situazioni nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale”.

“Le mascherine – fanno sapere dal Comune di Chianciano Terme – dovranno essere indossate anche all’aperto (con sanzione amministrativa da un minimo di 400 € ad un massimo di 3.000 € per ogni violazione contestata) 30 minuti prima e 30 minuti dopo entrata ed uscita dalle scuole, negli spazi di pertinenza dell’istituto comprensivo Federigo Tozzi ed entro 200 metri dalle strutture per i plessi scolastici di viale Dante, scuola “Mencarelli” e scuola dell’infanzia strada del Condotto, negli spazi di pertinenza dell’istituto di istruzione superiore “P. Artusi” ed entro 200 metri dagli spazi di pertinenza, negli spazi di pertinenza ed entro 200 metri dalle strutture del nido di infanzia “Il Fiordaliso” e del nido di infanzia Il Pollicino”.

Il Comune “proroga la sospensione nel territorio comunale di tutte le attività sportive e culturali extrascolastiche per i ragazzi (residenti) in età 3-14 anni o comunque frequentanti fino alla scuola secondaria di I° grado, fino alla data dell’11 ottobre 2020 compreso; prolunga il divieto di accesso agli spogliatoi e alle docce fino al 31 ottobre 2020 compreso, per tutti gli impianti sportivi e le palestre, ad eccezione delle piscine e la chiusura al pubblico, fino all’11 ottobre 2020 compreso, dei parchi gioco “Fucoli”, “Madre Terra/S. Elena”, “L. Braille/Macerina”, “Giardini/Viale Dante”, “Le Piane”, nonché delle aree attrezzate per l’attività all’aperto site nel Parco a Valle (palestre outdoor e skate park) e campetto polivalente stadio M. Maccari. Si raccomanda il rigoroso rispetto delle disposizioni relative al divieto di assembramento nelle strade, nelle piazze, nei giardini e nelle aree verdi, nonché il rispetto delle disposizioni generali e settoriali atte a contribuire alla salvaguardia della salute pubblica”.