Covid, 315 nuovi casi in provincia, 101 a Siena. Vaccini, dal 27 dicembre terze dosi prenotabili per chi ha 16-17 anni

La morsa di Omicron si fa sentire ed in provincia di Siena si registra l’ennesima impennata dei nuovi casi di covid: oggi sono 315 con 2035 test processati. Il tasso di positività è del 15,47%. Anche nel dettaglio i numeri dei vari comuni sono impressionanti: Siena registra 101 positivi, Poggibonsi 33, Sinalunga e Sovicille 12, Rapolano Terme 14, Monteriggioni e Monteroni16, Colle Val d’Elsa 22, Castelnuovo Berardenga 29, San Gimignano 9. L persone positive in carico sono state 1455, 1391 a domicilio, 3322 i contatti stretti in quarantena, Sono infine 17 le guarigioni odierne.

Intanto per combattere il virus dal 17 dicembre  sarà possibile prenotare sul portale della Regione (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/) la terza dose “booster” (di richiamo) per tutti i giovani tra i 16-17 anni. Per quanto riguarda gli adolescenti più fragili (con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti) l’estensione interesserà anche la fascia 12-15, quindi a partire dai 12 anni in su. Lo ha stabilito una circolare odierna del ministero della Salute. Per la definizione dei soggetti con elevata fragilità, la circolare ministeriale fa riferimento all’allegato disponibile all’indirizzo https://bit.ly/32lN9T3.

Con altra circolare, sempre nella giornata di oggi, viene stabilita la riduzione dei tempi dell’intervallo temporale relativo alla somministrazione della dose “booster” dagli attuali 5 a 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario. La data di entrata in vigore sarà stabilita dal commissario straordinario Figliuolo sulla base delle esigenze organizzative della campagna vaccinale.

L’assessorato al diritto alla salute e sanità, le strutture tecniche e le aziende sanitarie sono al lavoro per aggiornare alle nuove disposizioni l’intera offerta vaccinale regionale.