Coronavirus, un caso sospetto a Grosseto

Cresce l’allerta Coronavirus, anche se le istituzioni invitano ad evitare allarmismi. La situazione più preoccupante è nel nord Italia, con  attualmente 50 contagi accertati tra Lombardia e Veneto e due persone decedute nelle ultime 48 ore. In provincia di Lodi, sono 50mila le persone che, di fatto, vivono in isolamento.

Attualmente, nessun caso accertato in Toscana, anche se questa mattina Tv9 ha annunciato il ricovero di una persona all’ospedale Misericordia di Grosseto, che avrebbe seguito il protocollo previsto per i casi sospetti di Coronavirus.

All’Isola d’Elba due famiglie cinesi rientrate dal loro paese di origine, sono in quarantena volontaria a Porto Ferraio.

400 i bambini in auto isolamento in Toscana, 370 nell’area tra Firenze, Prato e Pistoia. I bambini, in isolamento domiciliare, vengono continuamente controllati. Lo fa sapere la Regione Toscana a margine della consueta riunione della task force istituita per combattere l’emergenza Covid-19

Dalla riunione della task force è emerso anche che il laboratorio di virologia dell’Azienda ospedaliero universitaria senese ha eseguito finora 17 test per sospetti casi di Coronavirus: tutti sono risultati negativi. Gli altri due laboratori, al policlinico fiorentino di Careggi e all’Aou pisana, non hanno ancora eseguito alcun test.