“Con il partito un solco troppo profondo”: Maria Concetta Raponi lascia Forza Italia

Ha affidato il suo addio a Forza Italia ad una lettera Maria Concetta Raponi. La consigliera comunale ha deciso di lasciare il gruppo azzurro  dentro il consesso senese e di non rinnovare la tessera del partito. Raponi ha comunque subito chiarito che continuerà ad appoggiare il sindaco Luigi De Mossi, rimanendo nell’ala della maggioranza ma passando ufficialmente nel gruppo misto.

“Le mie recenti dimissioni da tutti gli incarichi di partito sono state la manifestazione di quel solco oramai troppo profondo che si è tracciato tra il mio intendere l’impegno politico e l’azione politica del partito stesso. Ho sempre avuto e continuerò ad avere una visione della politica in cui in valori, le idee ed il senso di comunità debbano prevalere sulle ambizioni ed i personalismi”, spiega Raponi. “L’esperienza in Forza Italia, non è stata per quanto mi riguarda, quella di semplice militanza, non è stata di mera comparsa, visto l’impegno che ho profuso nel seguire le linee politiche indicate dal partito, spendendomi in prima persona con tutti i sacrifici annessi e connessi”, continua il consigliere aggiungendo che “quando mi è stato chiesto di mettermi a disposizione ho sempre risposto presente, pensando di far parte di una squadra, della quale credevo, peccando forse di presunzione, di esserne elemento integrante quale rappresentante delle donne e forse di costituire un punto di riferimento per il futuro”.

“Riconosco di essermi sbagliata, da molto tempo non sento più di appartenere ad una squadra – continua-. Sono sempre stata leale con il partito ed ho sempre ritenuto che il senso di appartenenza ad una comunità politica, imponga si l’adeguarsi alle scelte del partito stesso, ma nel rispetto della condivisione, del pluralismo e dell’indipendenza delle idee”.