Certificazione delle competenze, dalla Camera di Commercio un progetto per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro

Un percorso che, attraverso uno specifico portale, è in grado di attestare e certificare le competenze maggiormente richieste dalle imprese: è quello sviluppato da Camera di Commercio in collaborazione con Unioncamere e Dintec.

L’obiettivo è vuole quei giovani che sono in cerca di lavoro e anche le aziende che sono alla ricerca di determinate figure professionali. A Siena l’iniziativa va avanti grazie alla collaborazione tra la Camera e sei istituti della provincia che hanno aderito al progetto (IIS Roncalli; IIS Valdichiana; Istituto Avogadro -Da Vinci; IIS Caselli; IIS Sarrocchi; IIS Bandini, ndr.). Le scuole intendono così offrire ai loro studenti una certificazione di un Ente ‘terzo’  che permette di offrirsi  in modo più credibile rispetto al mondo del lavoro. Ed oggi agli studenti è stato illustrato il progetto.

“La Camera di Commercio sta portando avanti un’idea che accompagni sinergicamente il lavoro e la scuola  e che dia maggiori opportunità ai ragazzi.  Il nostro territorio è fortemente penalizzato: un giovane su quattro non riesce a trovare lavoro. E le nostre aziende non riescono ad accedere a specifici profili professionali. Qui, nel 2022, il mismatching tra domanda e offerta è incrementato di quattordici punti nonostante l’aumento di richiesta di occupazione”, sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio Marco Randellini.

A gestire la piattaforma digitale che eroga il servizio è Unioncamere. La certificazione, che poi si potrà inserire nei propri curricula, invece  si ottiene superando una prova online.

“Ben venga quanto fatto dalla Camera di Commercio che ha il polso di quello che sta accadendo in una società che si sta evolvendo rapidamente. Dobbiamo stare al passo con i tempi ed i ragazzi devono essere pronti per entrare subito nel mondo del lavoro”, ha detto Luca Guerranti, dirigente scolastico del polo Caselli, Monna Agnese e Marconi.