Cei: Zuppi presidente. Niente nomina per Lojudice. Ecco perché Siena deve preoccuparsi

L’arcivescovo di Bologna, cardinal Matteo Zuppi, è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale italiana. Lo comunica la Cei.”Papa Francesco ha nominato il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre”, si legge nel sito della Cei. Nulla da fare quindi per l’Arcivescovo di Siena Lojudice che qualche giorno fa era considerato uno dei favoriti per diventare il successore di Bassetti.

La notizia, che all’apparenza potrebbe sembrare positiva per quanti finora hanno creduto che, in caso di nomina alla presidenza della Cei, Lojudice sarebbe andato via da Siena, in realtà potrebbe rivelarsi un danno per la città.

La nomina di Zuppi alla Cei infatti sembra aprire la strada per Roma. La stima che Papa Francesco  ha del cardinale Lojudice è infatti estremamente chiara e questa mossa potrebbe portare l’arcivescovo di Siena ad essere Vicario di Roma.

Ecco perché la città non deve gioire del risultato di oggi. Lojudice aveva appena cominciato – a causa della pandemia e di due anni di stop – un grandissimo lavoro sul territorio senese, lavoro del quale la comunità sta iniziando ora  a percepire la grande importanza e a cogliere i primi frutti: Augusto Paolo Lojudice, uomo e sacerdote vicino agli ultimi, alle necessità delle persone e della vita di ogni giorno, prima ancora che porporato, non può lasciare adesso Siena. Il suo lavoro, qui, è appena cominciato.

Katiuscia Vaselli