Brand territoriali, Siena è terza provincia in Italia per il numero di riconoscimenti

Siena con 114 riconoscimenti è terza nella top ten delle province italiane con il maggior numero di riconoscimenti che valorizzano e pubblicizzano le risorse naturali, gastronomiche, storiche, culturali e turistiche nelle aree dei disciplinari IG.

Lo dice Coldiretti Toscana sulla base dei dati dell’Osservatorio degli indicatori territoriali di qualità e sostenibilità. Ed il risultato della nostra provincia, insieme a Grosseto che è nona, spinge la Toscana ai vertici nazionali con 300 riconoscimenti tra presidi Slow Food, Città del Vino, Città dell’Olio, paesaggi rurali, siti patrimonio Unesco, Parchi Nazionali ed altri.

Soddisfatto il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi che ha ricordato come “Le produzioni di qualità, certificate, insieme alle tante certificazioni e ai presidi agroalimentari rappresentano un antidoto allo spopolamento di molte aree marginali perché in grado di creare opportunità per i giovani, connettere le realtà presenti e richiamare flussi turistici”

“Ed è proprio in queste aree -prosegue- dove la multifunzionalità delle aziende agricole genera valore per le comunità, rappresenta un antidoto all’abbandono delle campagne e dove la ricettività agrituristica si è maggiormente sviluppata anche come diretta conseguenza dell’enorme patrimonio di biodiversità che i brand territoriali e le produzioni di qualità, le IG, valorizzano ed esaltano. E’ infatti forte la connessione e la relazione tra la presenza delle certificazioni e quella turistico ricettiva”.