Bottini di Siena, ispezione e sopralluogo dei Vigili del Fuoco per la sicurezza delle visite guidate

Visite guidate nei Bottini di Siena all’insegna della sicurezza. Effettuate oggi da parte dei Vigili del Fuoco, accompagnati dai tecnici del Comune e da alcuni responsabili dell’Associazione “La Diana”, gli ultimi sopralluoghi in vista della riapertura dell’antica rete di acquedotti, prevista per il 2 dicembre 2022.

Il gruppo dei Vigili del Fuoco, guidati dal comandante Bruno De Paola, ha ispezionato il percorso di circa 320 metri (da Fonte Gaia fino alla Biblioteca Comunale degli Intronati) rilevando la perfetta idoneità degli ambienti e dell’aria. Provati lungo il percorso i nuovi sistemi di videosorveglianza e pulsanti Sos, istallati lungo le pareti dei bottini, e collegati alla Biblioteca Comunale.

Provate anche alcune manovre di soccorso che potrebbero essere necessarie in caso di soccorso per incidenti o infortuni lungo il tragitto.

A partire da oggi, giovedì 24 novembre, è possibile effettuare la prenotazione tramite il Servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena, inviando una e-mail all’indirizzo: ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.

Le visite Si prevede un massimo di 10 persone a visita; costo del biglietto venti euro intero, dieci ridotto (ragazzi da 11 a 19 anni – over 65 – studenti e residenti nel Comune di Siena); gratuito per le scuole del Comune di Siena e bambini sotto 11 anni.

Informazioni su visite e percorso sul portale del Comune (www.comune.siena.it) Comune di Siena – servizi online – cittadino – biglietteria Musei e Bottini storici.