Basket, il primo derby di stagione è biancoverde: Mens Sana – Costone finisce 66-57

Al PalaEstra va in scena l’ottava meraviglia del mondo. Il match finisce 66-57 la partita tra Named Mens Sana e Costone Siena. Inizia subito con la Mens Sana che prende la testa della partita, imponendo un buon ritmo di gioco. Il Costone cerca di tenere il passo, ma i biancoverdi reggono la pressione. Bene il gioco nella fase difensiva, con Buca che mette i suoi centimetri a disposizione, stoppando diverse azioni dei gialloverdi. Bene anche Menconi e Bacci che si presentano subito insaccando una bomba da tre punti a testa. Alla fine del quarto il tabellone segna 21-18 per la Mens Sana. Nel secondo quarto i biancoverdi faticano a trovare il canestro con il Costone che cerca di sfruttare il momento tornando alla ribalta. Bene, ancora una volta, la difesa biancoverde che, nonostante le difficoltà in attacco, riesce a mantenere la testa del punteggio. Al suono della sirena la Mens Sana è ancora avanti di un punto (29-28). La pausa lunga fa bene ai ragazzi di coach Binella che rientrano in campo con gli occhi della tigre. Il terzo quarto è la dimostrazione che la Mens Sana sta facendo sul serio, a farlo capire ci pensano, Bacci, Benincasa e Menconi, che mettono fieno in cascina portando tre punti a testa. Carattere e grinta anche di Dorin Buca che sembra aver chiuso gli spazi aerei, dal cielo non si passa, ci pensa Dorin. Alla fine del periodo i biancoverdi sono avanti di 9 punti (49-40). L’ultimo periodo è un gioco al cardiopalma con il Costone che sembra aver ripreso il ritmo della partita, ma la Mens Sana non ci sta. Ancora una volta, capitan Pannini e Benincasa si caricano la squadra sulle spalle e la trascinano verso la vittoria. Alla fine del tempo non c’è alcun dubbio, la Mens Sana è la vincitrice della quinta giornata del campionato. Il primo derby di stagione è biancoverde!

 

Named Mens Sana
Buca 8; Pannini 6; Iozzi 8; Lazzeri; Menconi 14; Benincasa 9; Empilo 8; Tilli n.e; Sabia 4; Bacci 9; All. Pierfrancesco Binella

 

Costone Siena
Ricci 6; Juliatto 1; Picchi n.e; Ceccarelli; Angeli; Terrosi 2; Banchi 19; Pisoni 9; Silveira 2; Ondo Mengue 4; Bruttini 14.
All. Davide Fattorini