Asl, si riducono i tempi di attesa per le visite e gli accertamenti specialistici

Tempi di attesa rispettati in media per l’86% delle prestazioni oggetto del monitoraggio con punto che superano il 90% per le visite di chirurgia generale, fisiatria, oculistica, chirurgia vascolare e malattie respiratorie.

Sono i dati dell’Asl sud est che emergono dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio regionale dei tempi di attesa. I numeri sono stati sottolineati dal dg Antonio d’Urso che ha altresì sottolineato l’impegno necessario per migliorare i tempi di attesa per la visita dell’otorino.

Capitolo esami strumentali: qui i tempi d’attesa sono rispettati nell’85% dei casi. Tredici esami hanno valori uguali o superiori al 90%  tra questi ci sono: Ecg, ecocardiografia, test da sforzo, mammografia, Rmn, Tac del cranio, prestazioni correlate alla diagnostica dell’apparato visivo ed uditivo, mammografia, ed ecocuore, test da sforzo, Emg semplice e per tunnel carpale, spirometria.

“Solo cinque prestazioni presentano risultati inferiori al 75% su cui sarà necessario aumentare l’offerta. Questa situazione di progressivo miglioramento dei tempi di attesa che si registra nel territorio della Asl è indubbiamente positiva, anche in considerazione dell’incremento di disponibilità, negli ultimi mesi, nelle agende, di visite specialistiche e di accertamenti strumentali”, scrivono dalla Sud est.

D’Urso inoltre ha voluto anche sottolineare come questi risultati “siano frutto della sinergia tra la Asl e la Regione ma soprattutto dell’importante impegno dei professionisti con i quali il lavoro di miglioramento continua in modo serrato per rispondere ai bisogni di salute delle persone che risiedono nel territorio della Asl Toscana sud est”.