“Apriamo alla Memoria”, visite gratuite alla Sinagoga di Siena per non dimenticare

Promuovere la conoscenza che rende viva la Memoria. Questo l’obiettivo della nuova iniziativa promossa da Unicoop Firenze in collaborazione con Musei Firenze, le Comunità Ebraiche di Firenze e Siena, Aned e con l’organizzazione di Opera.

Così da domani, Giorno della Memoria, fino al 31 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente la Sinagoga ed il museo ebraico  di Siena ed altri due luoghi simbolo dell’Olocausto in Italia: contemporaneamente l’evento si terrà infatti anche alla Sinagoga e il museo ebraico di Firenze e il Memoriale italiano di Auschwitz, restaurato anche grazie al contributo di migliaia di soci Unicoop Firenze.

I posti sono limitati. Di seguito i contatti per le prenotazioni obbligatorie delle visite guidate: Memoriale italiano di Auschwitz 055 2768224 – info@musefirenze.it.;Sinagoga e il museo ebraico di Firenze  – 055 290383 – firenzebraica@operalaboratori.com;  Sinagoga ed il museo ebraico  di Siena – 0577 286300 – booking@operalaboratori.com . L’accesso è consentito esclusivamente con “Green pass rafforzato”.

“Lo scorso anno Unicoop Firenze si era impegnata donando a tutte le scuole toscane l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre. Quest’anno apre ai cittadini monumenti, musei ed opere che parlano della Shoah – ricordano dall’azienda- Intanto continua l’impegno con le scuole, attraverso le proposte educative dedicate al tema della Memoria. Fra le diverse opportunità di approfondimento offerte nell’ambito delle proposte educative di Unicoop Firenze, infatti, storicamente ampio spazio è dedicato alla conoscenza del passato più recente, della memoria come “ciò che permette alla comunità di costruire gli strumenti per rimanere liberi. Ma anche come identità individuale, sociale, storica e culturale e materia prima dei valori collettivi e dell’identità sociale di tutti“.  Maggiori info al link: https://cittadinanzaconsapevole.it/memoria/