Anteprime del vino toscano 2022 nel segno del rock con Gianna Nannini

Dopo un lieve slittamento sul programma previsto da febbraio a marzo, dal 20 al 25 marzo ritornano le Anteprime di Toscana, che vedono coinvolti quasi tutti i consorzi vinicoli toscani.

Quest’anno gli eventi riaprono i battenti anche per operatori, professionisti del settore ed enoappassionati con ingressi contingentati (si prega di consultare le pagine web dei relativi Consorzi, per le modalità di partecipazione). La settimana dedicata alla stampa, prevede un ricco calendario di appuntamenti. Si aprirà sabato 19 marzo 2022 a Firenze alle ore 11:30 presso il Cinema della Compagnia, “con la conferenza stampa di apertura di PrimAnteprima 2022.

Nell’occasione, interverranno Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Fabio Del Bravo, responsabile Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale Ismea, Francesco Mazzei presidente di AVITO – Associazione dei vini toscani DOP e IGP. Sul palco sarà presente anche la cantante rock senese Gianna Nannini, anche in veste di viticoltrice.

La conferenza sarà moderata da Nicola Tinto Prudente della trasmissione Decanter Rai Radio2. La sera a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, circa 100 giornalisti potranno assistere all’inaugurazione delle Anteprime Toscane. Alla serata – rigorosamente a numero chiuso e riservato alla stampa – parteciperà anche la cantante Gianna Nannini e i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino. Il 20 marzo alla Fortezza da Basso sarà la volta di Chianti Lovers & Rosso Morellino, dove sarà possibile degustare oltre 400 etichette di vino. Lunedì 21 e martedì 22 marzo sarà la volta della Chianti Classico Collection presso la stazione Leopolda, sempre a Firenze. Per due giorni consecutivi, verranno presentate le nuove annate dei vini del Gallo Nero, e le nuove Unità Geografiche Aggiuntive con la presenza di oltre 180 produttori e oltre 700 etichette. Il 23 marzo i giornalisti si sposteranno a San Gimignano per l’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, il 24 marzo a Montepulciano con l’Anteprima del Vino Nobile.

La kermesse si chiuderà il 25 marzo a Firenze nel Refettorio e nell’Atrio del complesso museale di Santa Maria Novella con L’Altra Toscana e la degustazione delle denominazioni meno conosciute del vino toscano: Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Casole, Terre di Pisa, Valdarno di Sopra.

Stefania Tacconi