All’Aquila in affitto un immobile del Comune per 25 anni. La Contrada riqualificherà la struttura

Via libera dalla giunta del comune di Siena alla concessione in affitto per venticinque anni alla Nobile Contrada dell’Aquila di un immobile che è attiguo all’Orto del Verchione.

Nove i presenti in giunta al voto dell’atto. Tutti sono stati favorevoli tranne l’assessore Pasquale Colella che si è astenuto. La struttura ha una superfice di 215 metri quadri di fabbricato e 109 metri quadri di resede. L’intenzione della Contrada, spiega un documento di palazzo pubblico, è riqualificare l’area per poi svolgerci le proprie “attività istituzionali e sociali”. Nell’immobile inoltre verranno realizzati servizi igienici pubblici e l’Aquila ne garantirà la fruizione.

La riqualificazione avverrà secondo i seguenti interventi: pulizia di tutta l’area interna ed esterna dalle piante e dagli arbusti; verifica e messa in sicurezza di tutte le strutture orizzontali e verticali dell’intero edificio; rilievo puntuale dell’intero fabbricato e progettazione dell’intervento da condividere con l’amministrazione e con la soprintendenza; consolidamento e/o ricostruzione di tutte le strutture orizzontali e verticali; realizzazione di tutte le opere interne finalizzate all’utilizzo, comprese le finiture e gli impianti necessari; realizzazione di tre servizi igienici accessibili al pubblico, di cui almeno uno da destinare agli uomini, uno alle donne ed uno ai portatori di handicap. Per l’immobile il canone annuo sarà di poco più di 17mila euro all’anno. Palazzo pubblico inoltre, considerato l’intervento di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio comunale e la durata della locazione, “ritiene di poter accogliere parzialmente la richiesta di scomputo dal canone di locazione delle spese” presentata dalla contrada dell’Aquila “per una percentuale pari al 60% dell’importo complessivo previsto nel quadro economico, delle opere effettuate e rendicontate e comunque fino ad un massimo di 294.693,33 euro Iva compresa”.

Il canone “verrà corrisposto al Comune scomputandolo annualmente dal 60% dell’ammontare delle spese effettivamente sostenute per l’intervento di riqualificazione secondo un idoneo piano di ammortamento, a decorrere dal quarto anno successivo all’assegnazione del bene”, prosegue il testo dell’atto.L’Aquila si impegnerà infine a realizzare dei servizi igienici che saranno resi accessibili al pubblico ogni giorno, dalle 10 alle 19, con esclusione dei periodi dal 25 giugno al 10 luglio, dal 9 al 26 agosto e dal 3 al 15 settembre di ciascun anno, periodi nei quali tale immobile sarà ad uso esclusivo della Contrada.

La Nobile Contrada dell’Aquila “vuole pubblicamente ringraziare il sindaco Luigi De Mossi e tutta l’amministrazione comunale per l’attenzione rivolta in questi anni a soddisfare le esigenze della nostra contrada, alla continua ricerca di spazi da utilizzare per lo svolgimento delle propria attività”, si legge in una nota della contrada che, in particolare, “manifesta gratitudine per la sensibilità dimostrata con la concessione in locazione per 25 anni, deliberata la scorsa settimana dalla giunta comunale, dell’immobile adiacente all’Orto del Verchione. L’Orto del Verchione, la cui proprietà ci siamo aggiudicati con asta pubblica nel 2021, è un’area verde fruibile da tutti, impreziosita da opere di arte contemporanea che, nell’ambito del progetto Orto d’Artista, recentemente ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Siena e l’aggiudicazione del bando Let’s Art promosso dalla Fondazione Mps. Sarà nostra cura e interesse, dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie, anzitutto realizzare un intervento di messa in sicurezza e ripristino dell’immobile, progettando una riqualificazione globale dell’intera area accessibile dal vicolo del Verchione, con l’auspicio di coinvolgere anche la porzione del palazzo del Capitano (attuale proprietà della Fondazione Mps) accessibile dal cortile lastricato, uno spazio che nel 2022 abbiamo acquistato proprio dalla Fondazione stessa-si legge-. Per la definizione di un progetto così ambizioso, ci avvarremo di professionisti di fama internazionale, operando in piena sinergia con tutte le istituzioni locali coinvolte, con lo scopo precipuo di riqualificare un’area così importante del territorio della nostra Contrada e della nostra meravigliosa Città”.