Alla guida con la patente falsa, denunciato

Fermato all’alt dai carabinieri del Radiomobile di Poggibonsi ha esibito una patente rilasciata in Grecia. Ma non è riuscito a convincere i militari che, in seguito ad ulteriori controlli, hanno confermato la falsità del documento.

Così un pakistano di 26anni, che vive a Barberino Val D’Elsa ed ha la residenza ad Abbadia San Salvatore, è stato denunciato alla procura di Siena per presunta guida senza patente, falso e ricettazione. L’uomo aveva anche esibito un permesso di guida internazionale rilasciato dal Pakistan, poi risultato anch’esso falso.

Quanto alla fantomatica patente questa non aveva dei piccoli elementi caratteristici del documento ellenico. Da qui la scelta di inviare il giovane in caserma, nella struttura dove sono stati fatti ulteriori esami ai raggi ultravioletti che non evidenziavano i riscontri luminescenti tipici delle patenti autentiche. Ma non solo: anche il successivo esame ottico ha dimostrato la sospetta falsità.

“È doveroso rilevare che l’indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto e che la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo l’emissione di una sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale di presunzione di innocenza”, chiariscono i carabinieri.