Alla Chigiana Sung-Won Yang ed Enrico Pace interpretano Beethoven

L’ampio cartellone del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 dedica uno speciale concerto alla musica di Ludwig van Beethoven (1770-1827), dopo le celebrazioni programmate lo scorso anno dalla Chigiana per il 250esimo anniversario della nascita del grande compositore tedesco e in gran parte svoltesi in streaming a causa della pandemia. Tutti i concerti sono ancora disponibili alla visione “on demand” sulla piattaforma digitale dell’Accademia “Chigiana Digital” (www.digital.chigiana.org).

Martedì 17 agosto, alle ore 21.15, nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena, sarà possibile ascoltare l’esecuzione integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, affidate alla sensibilità di due interpreti d’eccezione: il violoncellista coreano Sung-Won Yang e il pianista Enrico Pace.

Nel programma, di straordinaria rilevanza, verranno eseguite la Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 5 n. 1 (1797), la Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 5 n. 2 (1797), la Sonata per violoncello e pianoforte in la maggiore op. 69 (1809), la Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore op. 102 n. 1 (1817), e la Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore op. 102 n. 2 (1817).

Le cinque sonate del compositore tedesco, composte in un lungo arco temporale di 20 anni, dal 1797 al 1817, inaugurano un “nuovo” genere nella storia musicale che a cavallo tra Settecento e Ottocento trova in Beethoven il suo padre naturale. Ciò che fa delle Sonate un vero e proprio progetto di avanguardia è l’equilibrio strumentale, in quanto la Sonata per violoncello e pianoforte, come genere specifico, all’epoca non si era ancora affermato. Sperimentatore geniale, il grande compositore di Bonn dà vita a cinque Sonate uniche per innovazione stilistica e creativa, in cui i due strumenti dialogano tra loro a livello assolutamente paritario e complementare. Cinque autentici capolavori dell’opera compositiva beethoveniana.

Sul palco due solisti di assoluto rilievo in campo internazionale, tra i maggiori interpreti della musica del grande compositore tedesco: il violoncellista coreano Sung-Won Yang, vincitore di numerosi premi in tutto il mondo, ospite regolare dei maggiori palcoscenici di livello mondiale, nonché direttore artistico del Festival Beethoven a Beaune in Borgogna (Francia) e il pianista Enrico Pace, che a Beethoven ha già dedicato speciali progetti come Violin Sonatas, realizzato assieme al celebre violinista Leonidas Kavakos, la cui incisione – per l’etichetta Decca – si è aggiudicata il premio Abbiati della critica italiana.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica. Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro). Per assistere al concerto è obbligatorio presentare il “green pass” con QR code per aderire alle normative anti-Covid.