Al via il cantiere per la messa in sicurezza fra Strada della Tressa e la Cassia

Iniziano oggi, martedì 11 gennaio, i lavori di messa in sicurezza nell’intersezione fra Cassia Sud e Strada della Tressa. Il cantiere, che durerà circa due mesi, permetterà la creazione di un’area di attraversamento pedonale, la sistemazione della zona con la creazione di un marciapiede e il riposizionamento delle soste del trasporto pubblico locale.

“Un intervento – sottolinea il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – che permette di mettere in sicurezza la zona, come segnalato da diversi cittadini e a cui questa amministrazione ha risposto mettendo in campo il progetto per l’intersezione fra Strada della Tressa e la Cassia Sud. Un cantiere che ovvierà finalmente a un problema cui nessuno nel corso degli anni aveva dato risposta e che si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione complessiva della zona”.

Quello che parte oggi è il primo di quattro interventi sulle intersezioni della Cassia Sud. Il multicantiere ha un valore complessivo di 165mila euro, di cui 75mila finanziati attraverso il bando regionale sicurezza stradale 2020 per il quale il Comune di Siena si è classificato primo in graduatoria. Dopo l’intervento in Strada della Tressa, verranno effettuati in sequenza altri tre interventi lungo la direttrice della Cassia Sud verso porta Romana, nelle intersezioni con via dei Mulini Vecchi, con via Tolomei e con via Folcacchieri.

Per quanto riguarda il cantiere in Strada della Tressa, i lavori riguarderanno in particolare la creazione di un’area di attraversamento pedonale segnalata con bitumazione rossa, quindi la creazione di un marciapiede in asfalto e di un percorso pedonale; verrà riposizionato anche il capolinea del minibus urbano e sarà riposizionata la fermata del trasporto pubblico locale. Il progetto prevede anche la sistemazione di alcuni posti per auto con relative piante per l’ombreggiatura.