Al Chigiana International Festival l’opera sulla diversità di Alessandro Solbiati

Lunedì 12 luglio, ore 21.15, il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 mette in scena al Teatro dei Rozzi uno degli appuntamenti che meglio rappresenta il tema cardine dell’edizione di quest’anno: “il diverso”.

Al Teatro dei Rozzi sarà presentata, infatti, un’opera che mette il tema della diversità e dell’inclusione sociale al centro della propria narrazione. Si tratta di Il n’est pas comme nous (2017) del compositore Alessandro Solbiati, su testo, ridotto dall’autore, tratto da “El retablo de las maravillas” di Miguel de Cervantes.

Azione scenica per voce femminile cantante e recitante, violino, viola, violoncello e percussioni, Il n’est pas comme nous vede protagonista il talento dell’artista, cantante e attrice Mathilde Barthélémy, impegnata in un ruolo magistrale in costante equilibrio tra recitazione, canto e gestualità. Accanto a lei, Antonio Caggiano alle percussioni e i giovani talenti dell’Accademia Chigiana Leonardo Ricci violino, Alessandro Acqui viola, Erica Piccotti violoncello.

Il n’est pas comme nous! (Lui non è come noi) è il titolo scelto da Alessandro Solbiati in sostituzione dell’originale seicentesco El retablo de las maravillas di Cervantes. Testo che – a detta del compositore stesso – vive di una vis comica intensa, capace di far emergere, con il sorriso, verità amare, facendo riflettere sulle modalità in cui ci si relazione al “diverso”, oggi così come ieri e come avverrà domani.

La trama narra le vicende del protagonista, Chanfalla, ciarlatano itinerante che mette in scena alla corte dei ricchi signori spagnoli seicenteschi spettacoli immaginari, dove il potere evocativo millantato dal ciarlatano fa leva proprio sulla paura di sentirsi “diversi”. Al punto da farsi motore potente in grado di distorcere la realtà e fare di una menzogna una verità sociale impossibile da non accettare. In questo modo, l’unico a scorgere il vero e a dichiaralo senza timore viene additato con disprezzo, emarginato e definitivamente escluso.

La scrittura musicale, perfettamente calibrata, si sviluppa in una continua alternanza di cantati e recitati, in una suddivisione creata ad hoc dal compositore in atti e intermezzi musicali capaci di valorizzare al meglio il pur ridottissimo organico vocale e strumentale, dimostrando grande padronanza tecnica e creativa.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, esclusa la domenica, nonché presso il Presso il ChigianArtCafè, nei suoi orari di apertura. Inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo.Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti e placo IV ordine 5 euro).