Acquistare un appartamento a Siena: quali località considerare

Se si ha intenzione di acquistare un appartamento nel Centro Italia, magari in una località tranquilla ma al tempo stesso affascinante e conosciuta, Siena è senza dubbio una scelta appropriata. Il capoluogo di provincia della Toscana infatti è una località estremamente accogliente con un tocco storico che non guasta mai. Siena infatti ha una notevole importanza storico-culturale, al tempo stesso vanta anche una posizione geografica estremamente vantaggiosa. La città infatti è collegata benissimo con l’Autostrada del Sole con il Raccordo autostradale che conduce fino a Firenze. Questi sono solo alcuni dei punti di forza di Siena che di fatto la rendono una delle città più rinomate ed ambite. 

Dove conviene acquistare la casa a Siena 

Acquistare un immobile a Siena può richiedere un investimento di denaro piuttosto importante, ovviamente i prezzi delle case oscillano a seconda della zona. Ad esempio acquistare una casa nei pressi della prestigiosa Università degli studi di Siena è sicuramente più costoso rispetto ad una casa più in periferia. Inoltre è fondamentale avere calma, è sconsigliato infatti precipitarsi ed acquistare la prima casa in vendita che si trova. Al contrario, è importante avere sangue freddo e confrontare tutte le offerte che si riescono a trovare sugli appartamenti in vendita a Siena e nei dintorni. In questo modo è possibile evitare di far acquisti precipitosi e poco ragionevoli, e, magari con un po’ di fortuna, trovare un buon prezzo.

Il centro storico 

È sicuramente annoverabile tra le zone più belle di Siena il centro storico medievale. Al suo interno infatti è possibile ammirare dei veri e propri pezzi di storia, opere architettoniche di enorme interesse storico artistico e culturale. Non a caso, Piazza del Campo a Siena viene generalmente considerata come una delle più belle piazze al mondo. Essendo una delle zone più belle della città, è logico dedurre che sia anche una delle più costose. In media, comprare una casa nel centro storico richiede un investimento di circa 3 mila euro al metro quadro. Ovviamente la cifra è indicativa, è possibile infatti trovare anche abitazioni il cui valore oscilla intorno ai 3.600 euro al metro quadro. 

Tavere D’Arbia 

Diversamente dal centro storico medievale, Tavere D’Arbia è una località molto più piccola e tranquilla. Quest’ultima infatti è una frazione di Siena di circa 2500 abitanti, la sua densità demografica la rendono la frazione più popolosa della città. Se si ama stare in tranquillità, lontani dal caos della vita mondana e dal traffico di città, Tavere D’Arbia è la soluzione perfetta, specialmente per le famiglie, grazie anche agli angoli verdi. In questa località, non troppo distante dal cuore del capoluogo di provincia toscano, i prezzi delle case sono decisamente più bassi rispetto a quelli del centro storico. Per acquistare una casa in questa zona infatti è necessario pagare (mediamente) 1.300 euro per metro quadro. Ovviamente a seconda della zona i prezzi possono leggermente variare, è possibile scendere ad un minimo di 1.100 euro per metro quadro e salire fino ad un massimo di 1.500 euro per metro quadro.