A Radicofani la differenziata è da record Il sindaco Fabbrizzi: “Superato l’82%. Grazie a tutti i cittadini”

A Radicofani la differenziata registra numeri record. Il dato aggiornato ad agosto – che dovrà, come da prassi, essere validato a fine anno dalla Regione Toscana – vede il comune senese avvinarsi all’83%.

“Da tempo l’Amministrazione si è impegnata nella riorganizzazione dei servizi di raccolta – commenta il sindaco Francesco Fabbrizzi –. Innanzitutto, con l’introduzione dei cassonetti ad accesso controllato, ma anche con l’attivazione di altre raccolte più particolari. Penso ad esempio ai box per i piccoli Raee o alla raccolta dell’olio alimentare esausto. I risultati sono straordinari e sono stati raggiunti grazie all’impegno di tutti i nostri concittadini. L’invito che faccio alla comunità è di continuare su questa strada, così da rendere Radicofani un’eccellenza per tutto il territorio dell’Ato Toscana Sud”.

Il 2021 ha registrato anche una importante riduzione delle tariffe. “Grazie al nuovo servizio di raccolta e agli accertamenti effettuati – prosegue Fabbrizzi –, quest’anno siamo riusciti a diminuire la tariffa per le utenze domestiche in media del 7% e per le utenze non domestiche in media del 6%”.

A Radicofani è attiva la raccolta con attrezzature ad accesso controllato utilizzabili con la 6Card. Sono inoltre a disposizione dei cittadini anche due box per la raccolta dei piccoli Raee. Nei contenitori è possibile conferire piccoli elettrodomestici come asciugacapelli, frullatori, ferri da stiro e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, come cellulari, smartphone, tablet, tastiere, mouse, pc portatili, piccole stampanti, fotocamere, ecc. Oltre ai Raee, è attivo anche il servizio di raccolta dell’olio alimentare esausto (quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo, come olio di frittura, olio dei sottoli o delle scatolette di tonno, ecc.). Le postazioni di raccolta si trovano a Radicofani, in località La Mossa e in via dell’Orcia, nella frazione di Contignano.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it o numero verde 800127484.