A Natale la Pinacoteca si apre a Siena: iniziative imperdibili per il periodo delle Feste

La Pinacoteca nazionale di Siena chiude un anno ricco di iniziative con tre eventi per accompagnare la cittadinanza e il pubblico alle festività natalizie.

Da venerdì 10 dicembre a lunedì 31 gennaio

Si comincia con l’apertura della mostra dedicata a nove opere del museo con il tema iconografico relativo alla Madonna dell’Umiltà che permetterà di ammirare alcune opere solitamente non esposte insieme ad altre normalmente visibili nelle sale, in un breve percorso dedicato ad una particolare rappresentazione della Madonna con bambino cara alla cità di Siena nel Quattrocento.

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 14 dicembre, ore 17 – Concerto degli allievi dell’Istituto Franci

Si prosegue con un concerto degli allievi dell’ Istituto superiore di Studi musicali “R. Franci” con l’esibizione di tre violinisti sulle note di Bach e Wiwniawski.
Seguirà una visita alle opere di Domenico di Pace detto “Il Beccafumi”.

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 16 dicembre, ore 17,30 – “Relazioni d’arte”

Continuano le conferenze organizzate dalla Pinacoteca nazionale di Siena a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla in collaborazione con il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli studi di Siena e con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università per stranieri di Siena, oltre che con il contributo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze . La prossima vedrà protagonista Alessandro Angelini con un intervento dal titolo: La “Visitazione e santi” di Pietro Francesco Orioli e l’impronta delle “Città ideali” di Urbino

Per i dettagli e il programma completo clicca qui