A Castiglione della Pescaia arrivano i cani-bagnino, avranno le postazioni in spiaggia

Nelle spiagge della Toscana arrivano i cani bagnino. A Castiglione della Pescaia è stato infatti presentato il progetto degli Angeli del mare con una novità per il 2021: “in due tratti di spiaggia, vicino al Bagno Bruna e all’ex Maristella, saranno operative postazioni della Scuola italiana cani salvataggio”, ad annunciarlo è il sindaco di Castiglione Giancarlo Farnetani.

Il servizio sarà svolto nei giorni festivi e prefestivi di luglio ed agosto. “Gli istruttori hanno dato la loro disponibilità anche per incontrare durante l’estate i bambini delle colonie che vedranno in azione con delle simulazioni questi animali. Inoltre, l’amministrazione comunale ha provveduto anche ad assumere altri due agenti di polizia municipale stagionali che saranno destinati al controllo lungo tutta la costa”, aggiunge.

“Il mare e il litorale – continua Farnetani – sono fra le principali risorse naturali ed economiche del paese da fruire in sicurezza. Il Comune ha già al suo attivo un ottimo lavoro eseguito l’anno scorso, quando nelle nostre spiagge libere tutto è andato bene con turisti e residenti che hanno potuto vivere l’estate in tranquillità rispettando quelle misure indispensabili di prevenzione sanitaria che riproponiamo integralmente”.

Farnetani poi introduce l’intero servizio di salvamento per  l’estate 2021 nelle spiagge di Castiglione. “Abbiamo implementato il servizio di salvamento nelle spiagge castiglionesi. Lo storico piano, che prevede la presenza di bagnini sulle 27 torrette sparse sul litorale, quattro di competenza dell’amministrazione e le altre gestite Consorzio Cormorano che raggruppa tutti gli stabilimenti balneari dalla zona del Tombolo dove è presente la green beach fino a Rocchette, è stato ampliato per garantire maggiore sicurezza agli ospiti”.

“Inoltre- conclude Farnetani-, per i gestori delle strutture presenti sulle spiagge danneggiate dall’erosione e dalla pandemia, come sta avvenendo per le altre attività commerciali e dell’accoglienza della cittadina balneare, l’amministrazione comunale ha adottato misure in materia tributaria e di sostegno. In più, con i titolari degli stabilimenti balneari che hanno ottenuto l’ampliamento della concessione laterale per la stagione in corso, è stato trovato un accordo, dove la controparte garantirà la presenza di ulteriori stewart in quelle aree oltre agli altri già programmati lungo gli arenili”.