8 marzo, festa della Donna: tutte le iniziative a Siena e provincia

Si accende l’8 marzo in terra di Siena con tutti gli eventi per la Festa della Donna. Tante le iniziative in ogni parte della provincia e nel centro storico.

Cgil: “Su PNRR e occupazione femminile si rispettino gli impegni”

Tanti anche gli argomenti di cui parlare. La Cgil, ad esempio, che in una nota scrive: “Sono passati due anni dall’inizio della pandemia, abbiamo assistito alla drammatica emorragia delle donne dal mercato del lavoro, strette fra le scelte obbligate della famiglia e interi settori in lockdown e un pesante arretramento della condizione femminile. Adesso siamo di fronte alle promesse di una politica europea e nazionale che mira a disegnare un mondo completamente diverso da quello che abbiamo conosciuto. Ci dobbiamo credere?”. Ancora le donne del sindacato: “L’anno appena trascorso ha visto l’approvazione del Pnrr con precisi impegni sul versante dell’occupazione femminile, ma oggi si rischia di compiere un enorme passo indietro con l’inserimento di deroghe nelle linee guida pubblicate qualche settimana fa. E’ stata infatti inserita la possibilità di derogare, con motivazioni a nostro avviso molto generiche, alla ‘clausola di condizionalità’, ovvero il vincolo, per coloro che vogliono accedere ai bandi del Pnrr, di destinare almeno il 30% dell’occupazione aggiuntiva a donne e giovani. Con tali deroghe le stazioni appaltanti potranno bypassare la clausola e vanificare ogni sforzo nella ricerca di una crescita occupazionale femminile”. “L’8 marzo – concludono Cgile Spi – saremo presenti ad accogliere con un mazzo di mimose le donne che verranno nelle nostre sedi: per noi è importante ricordare a tutte quante che la Cgil è al loro fianco nelle lotte quotidiane che le vedono in prima linea”. In occasione della Giornata Internazionale delle Donne sono previste diverse iniziative organizzate dalla Cgil e dallo Spi Cgil insieme ad altre realtà del territorio. Martedì 8 marzo se ne svolgeranno due: alle 16.30 ad Abbadia San Salvatore, al Cinema Teatro Amiata, si svolgerà lo spettacolo “Non ci resta che ridere” di Daniele Magini e a seguire la proiezione di “L’Arminuta”; alle  16 a Poggibonsi, al Cinema Garibaldi, ci sarà la proiezione del film “Il matrimonio di Rosa”. Venerdì 11 marzo alle 21 a Rapolano Terme, presso il Teatro del Popolo, si svolgerà l’iniziativa “La resistenza delle donne afgane” e venerdì 18 marzo alle 15 alla Camera del Lavoro di Sinalunga avrà luogo la presentazione del libro “Eriase Belardi. Una vita per l’ideale” con Tiziana Bruttini e Roberta Cortonesi.

NonunadimenoSiena, Movimento Pansessuale – Arcigay Siena: “Sciopero contro la guerra!”

“Martedì 8 marzo 2022, la marea transfemminista scende in piazza in sciopero per far tacere immediatamente le armi”, lo scrivono le 3 associazioni in un comunicato. “Come negli anni passati anche in questo 8 marzo, in tutto il mondo, migliaia di donne e persone LGBTQAI+ si riverseranno per le strade per ribadire con forza come sia necessario lottare collettivamente per dare una risposta a questa società basata sulla violenza sistemica di cui le guerra è una delle espressioni più organizzate e intense -proseguono-. Contro la guerra dei potenti, reclamiamo un’Europa senza confini, democratica e solidale. Per questo ci opponiamo all’aumento delle spese belliche e all’uso della forza militare da parte dell’UE per la risoluzione di questo conflitto, perché questi interventi non hanno mai portato pace, ma solo altre violenze e devastazioni e perché sappiamo che a pagare il prezzo più alto saranno i poveri, le donne, le persone migranti bloccate ai tanti confini, usate come armi in una guerra vecchia come il mondo eppure sempre nuova”. Il testo continua: “Siamo dalla parte delle donne e persone LGBTQIA+ che sono le più esposte a violenze e stupri mentre sono costrette a reggere un tessuto sociale e un welfare già in crisi dopo la pandemia e il cui peso ricadrà ancora più su di loro. Siamo con le sorelle ucraine in Italia. Moltissime di loro lavorano in nero, nell’invisibilità delle nostre case, spesso in condizioni di emarginazione e sfruttamento -concludono- .Siamo con le femministe russe e con tutt* coloro che in Russia si stanno ribellando al governo autoritario di Putin, sfidando la repressione più dura.Siamo con chi in tutto il mondo resiste e si organizza per ribaltare queste condizioni e per immaginare e costruire altri modi di vivere e altri futuri”.

8 marzo a Piancastagnaio, dedicato alle donne dell’antica Grecia

I Mataluna presentano al teatro Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio ( 21,30, ingresso gratuito), in occasione dell’8 marzo, letture e dedicata alle donne dell’antica Grecia, con le descrizioni della professoressa Mariangela Galatea Vaglio. Si conoscerà Didone e non solo: arriveranno anche Aspasia e Penelope e tante altre donne famose. Le letture saranno accompagnate ed intervallate dalla musica, che spazia dal genere pop al jazz passando per il blues. «Un modo originale per festeggiare questa ricorrenza – è la posizione degli assessori comunali Elisabetta Bensi e Roberta Sancasciani – un omaggio del Comune a tutte le donne, reso possibile dalla collaborazione con la Proloco e con l’associazione Piano Scenico».

“Chi dice donna dice dono”: calcio e solidarietà protagonisti nel torneo di Quavio, Pubblica Assistenza e Misericordia

Calcio e solidarietà protagonisti per la Festa della donna: QuaViO , Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena  infatti hanno organizzato “Chi dice donna dice dono – 1mo Trofeo di calcio solidale”  che si svolgerà agli impianti del San Miniato in via Veterani dello Sport 1. Dodici squadre, quasi 100 partecipanti con una netta prevalenza di “calciatrici”. 12 donne speciali, “capitanate” dal prefetto di Siena dottoressa Maria Forte, a fare da testimonial: una per ogni team. Ecco i numeri del “Chi dice donna dice dono – 1° Trofeo di calcio solidale” in programma, in occasione della “Festa della donna”, a Siena, in data 08 marzo 2022. L’iniziativa è organizzata da QuaViO odv (Qualità della Vita in Oncologia), Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena presso gli impianti del G.S. San Miniato in via Veterani dello Sport 1 con inizio alle ore 18.30.(per info link qui).

Castelnuovo Berardenga, 8 marzo nel segno delle donne e del superamento della pandemia

8 marzo 2022: usciamo dall’isolamento, ricostruiamo la gioia delle relazioni”. È questo il titolo dell’appuntamento in programma martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, nella sede della Società Filarmonico Drammatica di Castelnuovo Berardenga, in Piazza della Citerna 4. L’iniziativa prenderà il via alle ore 17 con un’accoglienza a sorpresa ed entrerà nel vivo dalle ore 17.30 con i saluti di Martina Borgogni, assessora alle politiche di genere del Comune di Castelnuovo Berardenga, e di Filippo Giannettoni, presidente del consiglio comunale, prima di lasciare spazio all’intervento di Luca Pianigiani, direttore UOC Psicologia dell’Azienda Usl Toscana Sud, per una riflessione sulla pandemia e sulle conseguenze che ha generato a livello sociale. L’appuntamento continuerà alle ore 19.30 con la cena e sarà intervallato da video, foto e canzoni dedicate ai movimenti e alle lotte femminili nel corso degli ultimi decenni.L’iniziativa è promossa da Polisportiva La Bulletta, Comitato della Terza età e Aps Filarmonico Drammatica di Castelnuovo Berardenga con il patrocinio del Comune. Per partecipare è richiesto il Green Pass rafforzato. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 347-5410615, 333-8644767 oppure 333-9513833.

Rapolano Terme dice No alla guerra in Ucraina con un sit in silenzioso

Rapolano Terme si ferma per chiedere la fine dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina con un sit in in programma martedì 8 marzo alle ore 17.30 davanti al Palazzo comunale. L’appuntamento, organizzato dal Comune, è aperto a tutti coloro che vorranno dire No alla guerra e conta già sull’adesione e il sostegno di associazioni, cittadini e attività commerciali che si fermeranno per manifestare la loro solidarietà alle comunità colpite dal conflitto. Dopo un breve intervento del sindaco, Alessandro Starnini, calerà il silenzio per alcuni minuti su tutti i partecipanti e le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa abbasseranno in maniera simbolica le saracinesche ed esporranno le bandiere della pace e dell’Ucraina.

Sciopero nazionale, ecco dove ci sono possibili disagi

Le associazioni sindacali Cobas hanno indetto uno sciopero per domani in tutti i settori pubblici, privati e cooperativi. “In relazione all’adesione del personale, si potrebbero verificare variazioni nel normale svolgimento dei servizi dell’Asl Toscana sud est. L’Azienda si scusa per gli eventuali disagi agli utenti, precisando che saranno comunque garantiti i servizi essenziali e di emergenza-urgenza”, si legge. Anche alle Scotte “lo sciopero potrebbe comportare alcune variazioni nel normale svolgimento delle attività ambulatoriali e dei servizi al pubblico, in relazione all’adesione o meno dei dipendenti. Per coloro che avessero prenotato esami o visite specialistiche, si consiglia di contattare i singoli reparti o ambulatori per verificare il regolare svolgimento delle attività. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si scusa per gli eventuali disservizi causati, non imputabili alla volontà dell’azienda stessa. Saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali, quali l’assistenza di urgenza e il supporto attivo alle prestazioni specialistiche, diagnostiche e di laboratorio, compresi i servizi trasfusionali”, si legge ancora. Infine per Sei Toscana “potrebbero pertanto verificarsi disagi alle attività svolte sul territorio”. Sei Toscana comunica che saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi previsti dalla legge 146/90 e successive modifiche e dall’accordo nazionale di settore del 1 marzo 2001.

Università, presentazione de “Il Piano delle azioni positive 2022-2024: politiche e strategie di parità, inclusioni e benessere”

Il Piano triennale di Azioni positive 2022-2024 dell’Università di Siena verrà presentato il prossimo 8 marzo alle ore 11, presso il palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto, 5 a Siena).“Il Piano delle azioni positive 2022-2024: politiche e strategie di parità, inclusioni e benessere” è il titolo dell’evento, durante il quale la programmazione esposta nel Piano verrà presentata alla comunità universitaria e a tutti gli interessati e le interessate. L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Francesco Frati, cui seguiranno gli interventi del Direttore Generale Emanuele Fidora, della presidentessa del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo (CUG) Sonia Boldrini, del vice presidente del CUG Daniele Ferrari e della Consigliera di parità provinciale Avvocata Lucia Secchi Tarugi. L’evento è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.Il Piano, la cui attuazione ha già preso avvio in Ateneo, è il documento per il rafforzamento delle misure di parità e inclusione all’interno dell’Ateneo. Con questo documento l’Ateneo ribadisce il chiaro impegno contro ogni forma di discriminazione, anche attraverso l’individuazione di azioni specifiche a vantaggio della comunità universitaria nel suo insieme. Il Piano prevede un ampio programma di interventi rivolti alla comunità universitaria, con azioni che vedranno l’Ateneo impegnato, nel triennio, nel miglioramento del benessere organizzativo, nell’aumento di interventi di welfare aziendale e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e in attività di formazione al contrasto delle discriminazioni. Con il PAP 2022-2024 si compie un ulteriore passo in avanti verso la piena identificazione dell’Ateneo quale freedom zone, zona di libertà per tutte e tutti.

8 marzo. Contrasto agli stereotipi di genere. La Provincia consegna libri a dodici istituti del territorio

Un “pacchetto” di libri ciascuno, sul tema del contrasto agli stereotipi di genere sarà consegnato ai dirigenti scolastici di otto istituti comprensivi e quattro istituti d’istruzione superiore della provincia. La Giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo (ore 11.30 Sala dell’Aurora, Palazzo della Provincia) sarà l’occasione per ribadire i principi costituzionali di uguaglianza e pari opportunità, che sono alla base di comunità solidali e democratiche. (qui tutte le iniziative)