31 ottobre, festa dei centri trasfusionali in tutta la Asl

Sono distribuiti in tutta l’area vasta dell’Asl Toscana sud est i centri che accolgono i donatori di sangue durante tutto l’anno. Centri sicuri e presidiati da professionisti, medici ed infermieri in grado di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini che si avvicinano alla pratica della donazione.
Lunedì 31 ottobre è in programma la Festa dei centri trasfusionali con iniziative speciali volte a favorire non solo l’accesso ai donatori tradizionali, ma soprattutto ad avvicinare alla donazione nuove persone.

“Nei primi otto mesi del 2022 le donazioni in tutto il circuito della nostra azienda, – dichiara Pietro Pantone direttore di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’Asl, – sono state 31.200 (Arezzo 16.473, Grosseto 8399, Siena 6293 naturalmente in questo caso mancano i dati dell’Aous), un numero in linea con lo scorso anno. È importante però ampliare la nostra platea di riferimento perché il bisogno di sangue, ma anche di plasma, è sempre molto alto e poi chi dona può anche tenere sotto controllo la propria salute e compiere un gesto concreto di vicinanza alla propria comunità. Tutti possono donare, – conclude Pantone, – sia uomo che donna di età compresa tra i 18 e i 70 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Chi dona per la prima volta può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato che ci supportano e contribuiscono alla gestione dei donatori”.

Provincia di Siena
Centro trasfusionale Nottola/Abbadia S.Salvatore (Tel 0578 713261)
Centro trasfusionale Poggibonsi – ospedale Campostaggia (Tel 0577 994701)