Volpaia capitale degli sport su rotelle: nel weekend la tappa della coppa del mondo di pattinaggio in linea

“Sono orgoglioso di questo evento. La provincia di Siena, nel weekend, sarà al centro dello sport nazionale e mondiale”. Sono parole di contentezza quelle usate dal presidente della polisportiva Mens Sana Antonio Saccone. La sezione speed down della sua società è infatti stata scelta per l’organizzazione dei campionati italiani di skateboard, pattini “in linea” e street luge e di una tappa della coppa del mondo in linea downhill.

Volpaia, nel comune di Radda in Chianti, da venerdì 12 fino a domenica 14 sarà la capitale degli sport estremo a rotelle: “L’evento sarà si svolgerà su tre giorni: nel primo ci saranno le prove libere, poi qualificazioni e, infine, batterie di corse che decreteranno i due finalisti – spiega il direttore della sezione speed down della polisportiva, Riccardo Aldinucci – . Dispiace che la tappa non possa avvenire a Siena ma la location è comunque stupenda. Gli atleti saranno 106, provenienti da 11 nazioni. Per noi della Mens Sana questa è una realtà sportiva da prendere in considerazione: noi abbiamo una squadra di 5 atleti di cui un campione del mondo di downhill, Renato Pennuti”.

A Volpaia tutte le discipline che verranno eseguite si basano sulla forza di gravità come lo street lunge, sport dove il protagonista è uno slittino con le rotelle, oppure la “gravity bike”, dove si compete con biciclette senza pedali. Le gare cominceranno venerdì 12 aprile, il loro inizio è fissato alle 9. Per l’occasione la strada di Volpaia sarà chiusa prima dell’incrocio con la strada provinciale 114. Tra gli interventi della conferenza stampa odierna c’è stato anche quello di Federico Minghi, presidente della commissione sport del comune di Siena:” Questa è una iniziativa che coinvolge e aggrega e ci fa conoscere il bellissimo territorio chiantigiano. Con questa manifestazione si portano avanti i valori dello sport e della convivialità, importantissimi per i più giovani”.