Ottima prestazione per l’Emma Villas contro il Club Italia

L’Emma Villas vince e convince in attesa di Sergio Noda Blanco, impegnato con le furie rosse spagnole. Il Club Italia, al contrario, dovrà cercare di migliorare in tutti i fondamentali, specialmente in ricezione, dove ha mostrato evidenti lacune.

Dopo una serie di probanti amichevoli l’Emma Villas inizia a fare sul serio, e il primo ostacolo del campionato di A2 è il Club Italia degli enfants terribles. L’orario imposto dalla federazione, le 12 di Domenica, purtroppo non aiuta la partecipazione del pubblico, in numero inferiore rispetto alle abitudini del PalaEstra.

Gli squilibri tecnici tra le due squadre sono evidenti, la squadra di Acquacetosa ha a disposizione esclusivamente under 19, che dovranno bilanciare la naturale inesperienza con il talento per cercare una salvezza che si preannuncia difficile. La squadra senese, invece, sembra aver già trovato i giusti equilibri e si candida, senza neanche nascondersi troppo, a favoritissima del campionato.

Tofoli schiera i titolarissimi Fabroni e Padura Diaz nella diagonale alzatore-opposto, Vedovotto e Russomanno da posto 4, Spadavecchia e Patriarca al centro e Cesarini libero.

Totire risponde con i figli d’arte Tofoli e Gardini come palleggiatore e schiacciatore, Baldazzi da opposto e Margutti da 4, Caneschi e Russo centrali e Piccinelli libero.

Neanche il tempo di un caffè mattutino, e siamo già sul 9-3. Il palleggiatore del Club Italia Tofoli, alla sua prima partita da titolare da professionista e tanta pressione da gestire, si trova davanti il papà, e le sue alzate poco calibrate mettono in difficoltà gli schiacciatori, che fino a metà set non oltrepassano il muro senese praticamente mai.  L’accelerata iniziale permette all’Emma Villas di veleggiare in tranquillità, portandosi a conquistare il set per 25-20.

Il secondo parziale riparte con la squadra di Roma più concentrata e sciolta, ma lo strapotere fisico degli uomini del presidente Bisogno è difficilmente contrastabile dai ragazzi romani. Al servizio Padura Diaz e Russomanno sono incontenibili, e Siena si ritrova sul 20 a 12 senza particolari acrobazie tecniche. Dopo aver assistito alla prima moviola in campo della storia del palaEstra, Siena chiude per 25-18.

Di fronte alla tipica situazione “vinci o torna a casa”, il Club Italia dà fondo alle residue energie nervose, battagliando alla pari fino al 12 pari. Una serie di battute di Fabroni, però, riporta avanti Siena fino al 15-12. Proprio questi tre punti saranno quelli decisivi per la chiusura del set e della partita a favore della squadra di casa.

 

Risultato Finale: Emma Villas Volley b. Club Italia Roma 3-0. 25-20, 25-18, 25-22.

Emma Villas Siena: Fabroni 2, Vedovotto 6, Padura Diaz 24, Patriarca 13, Russomanno 8, Spadavecchia 4, Cesarini(L). Dalla panchina: Menicali. Ne: Fantauzzo, Gradi, Di Tommaso, Cannistrà, Battista(L), ALL. Tofoli

Club Italia Roma: Gardini 5, Piccinelli(L), Margutti 8, Caneschi 5, Baldazzi 16, Russo 8, Tofoli 2. Dalla panchina: Beltrami.  Ne: Maccabruni, Baciocco, Rondoni, Imbesi, Garofalo. ALL. Totire

Giovanni Marchi