Emma Villas vince al tie-break contro Aversa una partita imprevedibile

emma-villas

Emma Villas Siena vince, faticando, contro la terza della classe una partita ad altissima intensità. La squadra del presidente Bisogno conclude il girone di andata a quota 21 punti, e con il PalaEstra che si conferma fortino: a Siena l’Emma Villas non ha mai perso.

Dopo l’inaspettata sconfitta in terra pugliese contro la Pallavolo Alessano, l’Emma Villas ritorna al palaEstra da seconda della classe, costretta a inseguire Castellana Grotte che la precede di un solo punto. A Siena arriva la Sigma Aversa, protagonista di una clamorosa serie di 6 vittorie consecutive, grazie alle quali si attesta ad un terzo posto inimmaginabile ad inizio stagione.

Tofoli consegna, per la prima volta nella stagione, un posto da titolare a Noda Blanco, panchinando il neo 26enne Vedovotto. Lo starting six vede in campo, poi, capitan Fabroni opposto a Padura Diaz, Russomanno schiacciatore, Spadavecchia e Patriarca al centro e Cesarini libero.

Bosco risponde con Putini al palleggio e Santangelo fuorimano, Libraro e Hister di banda, Robbiati e Giacobelli centrali e Vacchiano libero.

L’inizio della partita è testimone dello splendido stato di forma dei normanni, che con un meraviglioso gioco corale inibiscono i senesi, a tal punto che Tofoli è costretto a sostituire gli imprescindibili Fabroni e Padura Diaz. L’irreale 71% in attacco di Santangelo consegna il primo set ai campani, che lo vincono per 25 a 20.

Le prime battute del secondo set vedono l’Emma Villas più combattiva e grintosa. Aversa resta incollata ai senesi fino all’8 a 7, ma la differenza di qualità tra le ricezioni delle due squadre solca un divario abissale, ed è la causa principale del parziale di 8 a 2 che porta Siena sul 16-9. Fabroni e Spadavecchia continuano a martellare al servizio e la squadra del presidente Bisogno chiude agilmente sul 25-12.

Il terzo set è talmente simile al secondo che neanche la bacchetta magica di Tofoli sarebbe stata in grado di riprodurre un così efficace copia-incolla. Cesarini riceve un clamoroso 92% di positive, permettendo a Fabroni di smarcare a suo piacimento tutti i suoi attaccanti. Padura Diaz mette a referto 11 dei 25 punti di squadra, che se non è un record poco ci manca, e Siena si porta sul 2 a 1 lasciando gli ospiti a 15.

Il quarto set si porta addosso solo il meglio di ambo le compagini, la partita si fa avvincente e l’esito decisamente poco scontato. Aversa ritrova quel carattere che le ha permesso di issarsi sino al terzo posto, mentre Siena cala tecnicamente in tutti i fondamentali. Siena e Aversa vanno a braccetto per tutto il parziale, fino al 20 pari, quando tre svarioni difensivi dell’Emma Villas permettono alla squadra campana di trascinare il match fino al tie-break.

Nel quinto set la tensione è l’unica protagonista, e la paura di vincere attanaglia entrambe le squadre. Russomanno è quello che ne risente di più, venendo così sostituito da Vedovotto. Si gira sull’8 a 7 per Aversa, ma il parziale è così equilibrato che se non ci fosse il rally point system il punteggio rimarrebbe sempre invariato. Si arriva fino al 15 pari, quando due errori di Santangelo permettono a Siena di ottenere una vittoria ben più importante di quanto i due punti aggiuntivi in classifica testimonino.

 

 

Risultato Finale: Emma Villas Volley 3-1. 25-23, 22-25, 25-22, 23-25, 15-13.

Emma Villas Siena: Fabroni 4, Noda Blanco 9, Padura Diaz 27, Patriarca 10, Russomanno 9, Spadavecchia 19,Cesarini(L). Dalla panchina: Cannistrà 1, Vedovotto 3, Di Tommaso. Ne: Gradi, Battista(L), Menicali. ALL. Tofoli

Sigma Aversa: Santangelo 22, Vacchiano (L), Putini 2, Libraro 12,Hister 12, Robbiati 11, Giacobelli 5. Dalla panchina: Di Florio, De Rosas, Montò 2. Ne: Razzetto, Attanasio (L). ALL. Bosco

Giovanni Marchi