Alessandro Augero e Alessio Fontani selezionati per allenarsi con i migliori giovani italiani Under 16

Arriva un’altra soddisfazione per il settore giovanile della Emma Villas Volley. Due ragazzi biancoblu andranno infatti ad allenarsi con i migliori talenti nazionali.

Alessandro Augero e Alessio Fontani (nella foto grande) sono infatti stati selezionati con la rappresentativa regionale della Toscana under 16 che parteciperà all’attività del Club Italia organizzata dal settore tecnico nazionale dal 28 febbraio al 6 marzo negli impianti del centro Coni dell’Acqua Acetosa a Roma, guidata dai tecnici delle squadre nazionali giovanili Angiolino Frigoni, Monica Cresta e dal direttore tecnico Julio Velasco. Per i due giovani si tratta di una grande opportunità e di una occasione per crescere e maturare ulteriormente.

Alessandro Augero

“Questa è veramente una bella soddisfazione – commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile della Emma Villas Volley. – E’ il frutto del lavoro che è stato effettuato in questi anni con i due ragazzi ma in generale con tutti coloro che fanno parte del nostro settore giovanile. Parliamo di due ragazzi che hanno davanti a loro una prospettiva importante sia per quel che concerne le loro caratteristiche tecniche che per le loro doti umane e caratteriali. Sono due giovani in gamba e hanno tanta voglia di migliorare. Questa convocazione è, se vogliamo, un premio per il lavoro che hanno svolto loro due insieme ai nostri tecnici”.

Banella parla poi della situazione del settore giovanile biancoblu: “Per quanto riguarda il campionato regionale di Serie D la nostra squadra è prima in classifica quando mancano cinque giornate alla fine della regular season. Manca poco per la conquista dei playoff, non possiamo che essere soddisfatti dei risultati ottenuti anche perché parliamo di una squadra molto giovane, praticamente Under 20. L’ottimo lavoro svolto dai coach Monaci e Tassi ha dato questi bei risultati”.

E ancora: “L’Under 19 di Chiusi continua ad essere imbattuta ed è prima nel proprio girone – afferma ancora il responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley. – L’Under 19 di Siena è seconda nel proprio girone e si appresta a disputare i quarti di finale per accedere alla fase finale territoriale. Nei campionati di Under 17 e Under 15 siamo rispettivamente secondi e terzi in classifica. Stanno per iniziare i campionati di Prima divisione e quelli Under 13 e il 3per3. Fino a questo momento è una stagione molto buona per quelli che sono stati i risultati tecnici raggiunti, siamo contenti, speriamo di poter avere ancora delle soddisfazioni per le prestazioni di questi ragazzi”.

“Il Covid sicuramente ci ha penalizzati – conclude Banella – ma ciò è accaduto un po’ a tutti. Complessivamente c’è stato un rallentamento nella crescita dei ragazzi, d’altronde gli allenamenti sono stati anche interrotti per un certo periodo. Però ci sono stati volontà e disponibilità da parte sia dei tecnici che delle famiglie che hanno collaborato assai bene, stiamo quindi andando avanti per affrontare la parte finale della stagione e speriamo di poterlo fare senza le problematiche legate al Covid”.