Vivaio Montepaschi atletica Siena: numeri importanti e buona qualità

Noa Rocchigiani – Foto di Andrea Bruschettini

Mentre gli atleti assoluti e i giovani delle categorie più grandi stanno cominciando in queste settimane la preparazione per la stagione che verrà, ancora gareggiano i giovanissimi delle categorie Cadetti/e e Ragazzi/e.

Dopo aver piacevolmente documentato, la settimana passata, le imprese di Yohannes Chiappinelli capace del titolo e record italiano in un colpo solo, si torna nuovamente a parlare di lui e di una sua nuova vittoria. Sabato scorso infatti, a Campi Bisenzio (Fi) il giovane portacolori della Montepaschi UISP Atletica Siena, si è imposto nei 1000m con l’ottimo tempo di 2’33”5 nella gara valida per i Campionati Regionali di Società Cadetti.

Questa volta non è record italiano anche se, a onor del vero, Tecnico, Maurizio Cito, e atleta hanno impostato una gara all’attacco per tentare una storica doppietta. Yohannes si è fermato a pochi secondi da quello che è il record italiano, ma va bene così, la stagione è stata lunga, impegnativa e ricca di soddisfazioni, due titoli italiani su tutti, che hanno conferito grande prestigio alla società di Viale Avignone.

Sempre fra i cadetti, nelle scorse settimane, ha saputo mettersi in luce Filippo Giannetti, classe 1998, alla sua prima stagione agonistica e capace di un quinto posto ai Campionati Regionali di Pentathlon, dello scorso 9 settembre a Sesto Fiorentino (Fi).

L’atleta, allenato dal tecnico Giulio De Michele, ha totalizzato 2458pt, risultando primo in graduatoria fra i pari età (’98) grazie a una buona tenuta fisica e nervosa. In particolare, ha saputo mettersi in luce con una bella gara di salto in alto, secondo con la misura di 1,66m, e nel giavellotto, quarto con 32,70m, una discreta prova di lungo, sopra i 5m, e una buona tenuta sui 1000m hanno fatto si che potesse recuperare posizioni in classifica dopo la prima prova, quella per lui più penalizzante, dei 100hs.

Dando uno sguardo alla categoria più giovane, quella dei Ragazzi/e seguiti dai tecnici Elena Calzeroni e Marta Tanganelli, da segnalare, grazie anche ad una numerosa partecipazione alle varie gare di qualificazione, il prestigioso accesso alla finale regionale a 12 dei Campionati di Società, sia per la squadra femminile che per quella maschile. Un traguardo sicuramente importante visto il nutrito lotto di società che hanno partecipato alla fase di qualificazione, la categoria Ragazzi/e risulta essere infatti una delle più popolose.

La fase finale, svoltasi a Grosseto, ha confermato, per ciò che concerne la classifica a squadre, il dodicesimo posto in toscana per i Ragazzi, che hanno pagato qualche assenza importante, mentre ha portato all’undicesimo posto le Ragazze.

Si sono poi tenuti, il fine settimana scorso a Lucca, i Campionati Individuali Regionali.

Fra le ragazze bella prestazione di Sofia Stecchi, nona assoluta, e premiata come campionessa regionale dei nati nel 2000, nel lancio del vortex con la misura, e record personale, di 33.05m. Bene anche Noa Rocchigiani, con record personale nel lungo, 4.03m, e un undicesimo posto finale (seconda fra le nate nel 2000) di tutto rispetto in una gara con quasi 100 iscritti.

Tra i Ragazzi, appena fuori dalla top 10 dei 60hs, Giovanni Alberto Zivillica che sigla il suo nuovo personale di 10”2 raggiungendo l’undicesimo posto, stesso piazzamento anche per Duccio Pecciarelli nei 1000m, con un tempo di 3’15”2, vicino al personale, che sarebbe potuto esser oltremodo migliore se non fosse rimasto invischiato nel gruppo per tutta la prima parte di gara.

Bene anche Gianluca Vairo nel lancio del vortex che chiude al dodicesimo posto con la misura di 44.00m.

Ultimo appuntamento per alcuni di loro, domenica mattina a Fucecchio (Fi) in occasione del Campionato Toscano di Tetrathlon Ragazzi/e: 60m, salto in lungo, vortex e 600m, oltre a comporre il tetrathlon, saranno le prove che chiuderanno anche la stagione all’aperto 2012.