Vittoria in casa per l’Emma Villas Aubay Siena: 3 a 1 contro Lagonegro

Tre a uno il punteggio che ha visto la vittoria della squadra senese Emma Villas Aubay Siena contro Lagonegro. Una partita sempre in vantaggio se non fosse stato per il secondo set che ha visto la vittoria della squadra potentina. Grande partita di Igor Yudin, molto presente sia in attacco che in battuta, tal volta decisivo per la squadra senese. Bene anche Romanò che, nonostante alcuni sbagli nella fase di battuta, ha giocato una buona partita portando a casa diversi punti. Decisivo anche Dore Della Lunga, il capitano che, soprattutto nel quarto set, ha messo in grande difficoltà la squadra avversaria. L’Emma Villas Aubay Siena porta a casa altri 3 punti importantissimi per il campionato, ecco gli highlights del match.

Primo set

L’Emma Villas inizia con un errore al centro, palla troppo alta del palleggiator che vale il punto per Lagonegro. Si recupera con yudin che, grazie a una buona alzata recupera lo svantaggio, squadra ben presente sotto rete in fase difensiva. Ancora errore al centro. In vantaggio l’Emma Villas che recupera dopo un errore in battuta da parte del Lagoonegro. Buono l’attacco di Yudin, Della Lunga e Romanò. Punto a punto Emma Villas Lagonegro. Ancora grande partita da parte di Yudin ben presente sottorete sia in fase di attacco che in difesa con una buona presenza al muro. Lagonegro recupera lo svantaggio portandosi quasi in una situazione di parità, recupera però Della Lunga con un tocco ‘d’esperienza’ che scavalca il muro avversario portando il punto all’Emma Villas. Si chiude il primo set con il punteggio di 25 a 22 per l’Emma Villas Aubay Siena.

Secondo set

Si parte con due punti di svantaggio per la squadra senese, con la buona presenza del centrale avversario, Vincenzo Spadavecchia. Partita iniziata molto bene per il Lagonegro che si porta subito in vantaggio di tre punti dalla compagine senese. Romanò con due sbagli, uno in difesa e uno in attacco, aumenta il distacco dalla squadra Potentina. Spadavecchia porta il Lagonegro in doppia cifra con un margine di 4 punti dall’Emma Villas (10 – 4). Zamagni, però, è molto presente in attacco che disimpegna la difesa avversaria lasciando Romanò uno contro uno che non sbaglia, portando a segno il punto per l’Emma Villas. Zamagni con un muro e Yudin in battuta riportano la squadra vicinissima al pareggio. Ma alla fine la spunta Lagonegro con un 25 a 22 portandosi a casa il secondo set.

Terzo set

Parte subito fortissima, l’Emma Villas Aubay Siena grazie anche alle battute di Yuri Romanò, ma Lagonegro recupera subito. Ci pensa Romanò che porta in vantaggio l’Emma Villas Aubay Siena. forte recupero del Lagonegro che si porta in parità, ma Igor Yudin, ben presente in attacco riporta la squadra senese in parità. Palla corta in attacco, risolve Romanò che spinge la palla contro il muro avversario che la butta fuori dal campo. Yudin ancora presente in battuta che con una botta tremenda porta a casa un punto grazie a unn ace, incrementando il vantaggio dell’Emma Villas.  Il punteggio è fissato sul 16 a 13 per la squadra senese ma arriva l’errore in battuta da parte di Dore Della Lunga.  Errore in battuta anche per il Lagonegro che allunga il margine di svantaggio dall’Emma Villas. Ci pensa poi Romanò, con intelligenza, che appoggia la palla in attacco scavalcando il muro avversario, il libero non arriva, punto per l’Emma Villas Aubay Siena. 20 a 15 il punteggio che vede in vantaggio la compagine senese, grande attacco di Romanò che con una botta fortissima porta il muro avversario a sbagliare. Anche Della Lunga ben presente in attacco: con una traiettoria diagonale mette la palla dove non c’è nessuno, 22 a 15 il punteggio. L’Emma Villas si rilassa sul finale portando il Lagonegro al recupero spostandosi sul 24 a 21. L’errore di Spadavecchia cede il punto alla squadra senese che si aggiudica il terzo set.

Quarto set

Emma Villas parte molto bene in fase difensiva e in ricezione, ci pensa poi Yuri Romanò da zona uno a piazzarla nel campo avversario, l’errore del Lagonegro porta il punto alla squadra senese. Buon l’inizio del set per Yudin, Romanò e il capitano Della Lunga ben presente in battuta, che portano il risultato del quarto set in grande vantaggio per la squadra senese (8 a 2).  La squadra senese si distacca dal Lagonegro che si vede sempre più in difficoltà in fase difensiva, 10 a 3 il punteggio. Si fa vedere anche Zamagni in attacco che mette a segno due punti importantissimi per i senesi. Emma villas decide ancora di giocare al centro e a scelta si rivela vincente, spostando il risultato sul  25 a 12, l’Emma Villas Aubay Siena vince in casa contro Cave del Sole Geome Lagonegro.

Niccolò Bacarelli