Un’ottima Emma Villas Aubay Siena vince tutti i set contro Grottazzolina

Una Emma Villas Aubay Siena convincente ha la meglio della Videx Grottazzolina nella quarta amichevole del precampionato dei toscani. Buoni spunti per Nemanja Petric, alla sua prima amichevole con la maglia senese, bene anche Giulio Pinali che è partito nello starting six. Arrivano indicazioni interessanti per coach Paolo Montagnani mentre si avvicina l’inizio del campionato. Nel fine settimana i biancoblu saranno impegnati a Gubbio nel quadrangolare “Spirito di squadra”.

Primo set La Emma Villas Aubay Siena inizia la gara amichevole con Finoli in cabina di regia, Pinali opposto, Petric e Van Garderen in banda, Ricci e Mazzone centrali, Bonami libero.

Siena comincia la sfida con bei punti di Petric, Pinali e con una veloce finalizzata da Fabio Ricci. Bene anche Mazzone, poi Pinali incrocia la schiacciata che vale il 9-8. Pochi istanti dopo Petric approfitta della ricezione non ottimale di Grottazzolina e mette giù il punto del 10-8. Ancora Pinali a segno, l’ace di Finoli porta al 14-12. Ancora Pinali e Petric schiacciano il pallone, il numero 4 della Emma Villas Aubay mette giù il 18-16. Da un suo servizio nasce il punto del +3 senese per una ricezione imperfetta di Grottazzolina e con la finalizzazione di Van Garderen. Ace di Petric per il 20-16. Dentro Pereyra per Pinali, e va a segno anche lui. Il pallonetto di Van Garderen e la schiacciata di Petric chiudono il primo set sul 25-21. Il primo set si chiude con 7 punti di Pinali e 6 di Petric.

Secondo set Bel muro di Petric in avvio di secondo parziale. Aumenta la qualità difensiva della Emma Villas Aubay Siena, che in attacco colpisce per due volte con Ricci, poi con Pinali e con Van Garderen toccando il 9-6. La pipe di Petric porta il punteggio sul 10-7. Un attacco vincente di Giulio Pinali e un bel muro di Mazzone avvicinano Siena alla vittoria del secondo set: 19-16. Bravo a muro Federico Pereyra, che ferma l’attacco del team marchigiano per il 23-19. Ace di Pinali, il secondo set si chiude poi sul 25-20. Altri 8 punti per Pinali, con il 62% in attacco.

Terzo set Bene Siena anche nel terzo set. Bonami è autore di un paio di salvataggi da applausi, così come Finoli che salva anche di piede in scivolata. In attacco nel frattempo i senesi sbagliano poco. L’ace di Petric consente ai toscani di portarsi sul +3. Mazzone a muro è una sicurezza, il servizio vincente di Finoli vale il 20-16. Van Garderen gioca sulle mani-out del muro dei marchigiani (21-18). Tocco astuto di Raffaelli, ed è ancora Raffaelli a chiudere il terzo set sul 25-20.

Quarto set Siena inizia il quarto set con Pinelli in cabina di regia e Pereyra opposto, Raffaelli e Ngapeth in banda, Ricci e Mazzone al centro, Pochini libero. Spunti di Ngapeth, Pereyra guida offensivamente la squadra. Buone difese di Pochini, un muro di Pinelli vale il +3 sul 17-14. Ancora Raffaelli per il diciottesimo punto senese. L’opposto argentino schiaccia con potenza il 19-16. Pereyra sbaglia assai poco, è suo anche il punto del 23-20. Si ripete per il 24-21, Ngapeth chiude il set sul 25-22.

 

Emma Villas Aubay Siena – Videx Grottazzolina 4-0 (25-21, 25-20, 25-20, 25-22)  

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinali 19, Ricci 7, Van Garderen 7, Petric 16, Bonami (L), Raffaelli 5, Biglino, Pinelli 1, Finoli 2, Pereyra 10, Ngapeth 5, Pochini (L), Fontani, Mazzone 6. Coach: Montagnani. Assistente: Pelillo.

VIDEX GROTTAZZOLINA: Giorgini (L), Cubito 4, Vecchi 10, Focosi 4, Bartolucci 3, Nielsen 20, Ferrini 12, Mandolini, Marchiani, Leli, Romiti (L). Coach: Ortenzi. Assistente: Minnoni.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 56%, Grottazzolina 46%. Muri punto: Siena 11, Grottazzolina 5. Positività in ricezione: Siena 56% (28% perfette), Grottazzolina 47% (34% perfette). Ace: Siena 6, Grottazzolina 1. Errori in battuta: Siena 24, Grottazzolina 17.