Una Emma Villas Chiusi superba espugna Selci ed approda in finale

Va in archivio in due partite la serie di semifinale dei play-off della serie C maschile nella parte alta del tabellone. La Emma Villas Chiusi mantiene le ‘promesse’ fatte durante la stagione regolare nonché in gara-uno, e viola giovedì sera la temibile tana del collettivo targato Il Nastro Selci, unico impianto in cui i biancoblu erano scivolati durante il campionato.
La posta in palio era alta e la discreta presenza di pubblico sugli spalti del Pala-Kemon lo ha dimostrato, presente anche un autobus di tifosi chiusini al seguito della squadra. Una gara in crescendo per gli altotiberini che hanno dato fondo a tutte le loro risorse ma si sono scontrati con un collettivo ordinato e incisivo come quello toscano e nulla non hanno potuto. Bittoni è regolarmente e stoicamente in campo nonostante un problema al dito anulare della mano sinistra (distaccamento dell’ultima falange), ma stringe i denti e da come sempre un grande contributo in fase offensiva. Durante il riscaldamento lo staff tecnico del Chiusi decide di non rischiare Bartolucci (contrattura al quadricipite della coscia sinistra), stavolta titolare sulla banda c’è Alessandro Marchettini che disputerà una buona partita. In avvio gli ospiti scavano un piccolo solco con gli attacchi dal centro di Lione e Sabatini (7-12). Il margine cresce con la gestione puntuale di Camardese che fa girare tutte le bocche da fuoco (13-20). Nel tentativo di recuperare i selciarini alternano Celli e Marconi ma commettono qualche errore ed il primo set va in archivio. Dopo il cambio di campo cresce il ritmo dei padroni di casa che alzano il livello della difesa con Boriosi in grande spolvero, dalla parte opposta Bastianini è implacabile (10-12). Anche Bocciolesi fa vedere tutto il suo repertorio e le due antagoniste rimangono a stretto contatto sino al 20-22, momento nel quale gli altotiberini crollano. Il colpo di reni è di Bittoni che firma il raddoppio. Nel terzo parziale i padroni di casa mescolano le carte e presentano in regia Cherubini. La variazione di gioco permette ai gialloneri di essere meno prevedibili e di tenere in equilibrio il match (14-15). L’ottima ricezione di Benicchi consente a Chiusi di avere fluidità di gioco e la vena di Bittoni (otto punti nella frazione) tiene a freno la volontà di rivalsa avversaria (21-23). L’arrivo è in volata ed un errore del Selci fa scorrere i titoli di coda. Grande prova della Emma Villas che si mostra in condizione eccellente nel momento più importante della stagione. Ora i biancoblu effettueranno un defaticamento venerdì sera ed attenderanno l’esito dello spareggio di sabato tra Terni e Perugia per sapere chi dovranno affrontare nella finale che assegna la promozione. In ogni caso l’appuntamento per tutti gli amanti delle schiacciate è in cartello mercoledì 22 maggio alle ore 21 al Pala-Coopersport di via Poggio Gallina dove si svolgerà la prima sfida per un posto nel palcoscenico nazionale.

 

IL NASTRO SELCI – EMMA VILLAS CHIUSI = 0-3

(16-25, 20-25, 22-25)

SELCI: Bocciolesi 11, Guerri 7, Santi 6, Polcri 6, Celli 5, Torelli 1, Boriosi (L), Marconi 3, Cherubini 1. N.E. – Nulli, Riccardini, Valenti. All. Massimo Regini.

CHIUSI: Bastianini 18, Bittoni 17, Lione 8, Sabatini 8, Marchettini A. 4, Camardese 4, Benicchi (L). N.E. – Santilli, Bartolucci, Falluomini, Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini.

 

Arbitri: Azzurra Marani e Simone Santi.