Un gol di Paci e la Robur supera il Genoa (1-0)

esultanza della Robur

Una rete di Paci salva probabilmente la panchina di Cosmi: un suo colpo di testa al 9′ della ripresa basta per sconfiggere il Genoa in una gara grigia come il cielo sopra Siena. Poco spettacolo al Franchi, poche azioni da rete. Siena e Genoa creano poche opportunità, le due squadre sono nervose anche a causa di una situazione di classifica non semplice. Paci risolve tutto svettando di testa su corner calciato da Valiani.

Delneri sceglie Jorquera per dare supporto a Immobile, Cosmi preferisce Zè Eduardo a Bogdani. Subito una tegola per gli ospiti: Jorquera si fa male, entra Bertolacci. In campo Calaiò si fa respingere una conclusione da Frey dopo 12 minuti, poi Kucka scalda il destro con una buona conclusione dai trenta metri. Al 24’ Jankovic fa correre un brivido al Siena con un bolide su punizione dopo un’impostazione ed una rincorsa alla Cristiano Ronaldo. L’atmosfera al Franchi è molto ovattata: c’è tensione, i dirigenti del Siena hanno detto pubblicamente che questa non è l’ultima spiaggia per mister Cosmi. Ma se non è l’ultima è la penultima. Zè Eduardo calcia debolmente verso la porta, i mugugni nello stadio aumentano. Al 35’ prima buona azione del Siena ma Angelo svirgola. La palla calciata da Bertolacci sfiora poi il palo alla destra di Pegolo. E mentre i tifosi della curva senese contestano l’operato del presidente Mezzaroma Zè Eduardo accusa un dolore all’adduttore sinistro: è il tempo dell’ingresso di Bogdani. Nessuna delle due squadre spinge sull’acceleratore, non c’è la grinta che ci si attenderebbe da due formazioni che lottano per non retrocedere.

Il colpo di testa di Paci a inizio ripresa spezza l’equilibrio. La rete poteva arrivare solo da un episodio vista la pochezza espressa dalle due squadre in campo. La reazione del Genoa è timida ad eccezione di un cross di Antonelli smanacciato da Pegolo. Il Siena spinge tanto sulla destra con Angelo che mette in difficoltà Moretti. Cosmi toglie capitano Vergassola per Coppola, mentre Delneri cerca di rinforzare l’attacco con Said al posto di Bovo passando al 3-5-2. Ma in campo si vede pochissimo. Il Siena conquista tre punti e si avvicina alle dirette rivali.

Gennaro Groppa