Trofeo Etruria, en plein per la Boxe Siena Mens Sana

Trofeo Etruria

La Boxe Siena Mens Sana inaugura la stagione sportiva 2012-2013 portando a casa due ori, un argento e un bronzo nel contesto dell’ormai tradizionale Trofeo Regionale Etruria 2012.

La manifestazione, organizzata dalla Boxe Mugello in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano, ha visto la partecipazione di pugili italiani e stranieri delle categorie elite II e III serie della nostra regione.

Giunto alla sua settima edizione, il Trofeo Etruria rappresenta ormai un appuntamento essenziale per il movimento pugilistico dilettantistico della Toscana, in quanto unica possibilità per i pugili non prima serie di misurarsi con i pari livello, in una manifestazione con la formula a eliminazione tipica delle competizioni regionali e nazionali.

Quest’anno si sono dati battaglia 153 pugili nel corso di una maratona sportiva durata 124 incontri, con un totale di ben 36 società presenti. La Boxe Siena Mens Sana si è presentata con 5 pugili ed è tornata a casa con l’eccellente bottino di due primi posti e due piazzamenti al secondo e terzo gradino del podio, per un risultato complessivo di sette vittorie e tre sconfitte su dieci incontri.

Gli onori della ribalta vengono guadagnati dai pugili esordienti Antonio Marro (69 Kg.) e Fabiano Cappello (91 Kg.) che alla loro prima esperienza hanno saputo cogliere addirittura il titolo nelle rispettive categorie di peso. Marro, aggiudicatosi la finale in virtù delle due vittorie ottenute nei precedenti incontri di qualificazione, ha battuto in finale Graziano Fabio della società Ambra Libertas in un incontro gestito brillantemente con colpi lunghi e repentine schivate, senza rischiare pressoché niente e offrendo una prestazione davvero ineccepibile.

Finale tutta senese invece nella categoria dei 91 kg tra Cosimo Padula e Fabiano Cappello, in un match equilibrato e dal risultato incerto fino al termine. L’incontro è stato caratterizzato dalla curiosa assenza all’angolo del trainer Borgogni, sostituito da colleghi, in segno di correttezza e imparzialità nei confronti dei suoi due allievi. Nonostante l’appartenenza alla stessa squadra i due non si sono affatto risparmiati, pur nel rispetto reciproco, cercando entrambi di aggiudicarsi la vittoria: alla fine l’ha spuntata Cappello grazie ad una condotta di gara più continua e accorta nei momenti essenziali.

Da menzionare anche il buon terzo posto ottenuto da Leonardo Franci il quale, dopo la vittoria ottenuta nel precedente incontro di qualificazione, ha dovuto arrendersi in semifinale dove è stato superato dal pugile Danzi dell’Accademia Pugilistica Fiorentina, tra l’altro già incontrato e battuto in un precedente incontro.

Sconfitta, ma con gli onori della cronaca per Simone Bicchi che ha dovuto cedere il passo al suo avversario, nel primo incontro. La ragione è forse da ritrovarsi in una condizione fisica non proprio al massimo, dopo uno stop durato oltre un anno a causa di un grave infortunio alla mano.

Per gli appassionati di pugilato che vorranno ammirare all’opera gli atleti mensanini guidati dal Trainer Borgogni, non ci sarà poi molto da attendere: per il secondo anno consecutivo e sempre sotto l’ organizzazione della Boxe Siena il Palazzetto Giannelli Mens Sana farà infatti teatro delle fasi Regionali dei Campionati Assoluti, che si terranno il 23 – 24 – 25 Novembre prossimi.

Alla manifestazione parteciperanno 25 società pugilistiche, per un totale di 55 atleti iscritti suddivisi in nove categorie di peso.

Saranno tre gli atleti che saranno chiamati a difendere i colori della Boxe Siena: Vincenzo Razzano (campione regionale in carica nei 60 kg.), Simone Bicchi e Davide Traversi (campione regionale delle ultime tre edizioni) nei 75 kg. Da segnalare l’assenza per ragioni regolamentari del campione Luigi Allegrini, che in quanto detentore del titolo italiano accede direttamente alla fase nazionale che si svolgerà a Roma dal 12 al 16 dicembre. Presenterà l’evento, con la solita professionalità ed energia, l’artista rapper senese Zatarra.