Torna la Festa dello sport: venerdì 1 giugno settima edizione dei Giochi della Gioventù

Anche quest’anno il Campo Scuola di Viale Avignone farà da scenario ai Giochi della Gioventù. Venerdì 1 giugno circa seicento ragazzi provenienti da dodici istituti comprensivi del territorio, si ritroveranno al grido di “tutti protagonisti…nessuno escluso” per la settima edizione della festa promossa dal Coni con il patrocinio del Ministero della Pubblica istruzione, del Comune e della Provincia di Siena e sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. Saranno 15 le scuole secondarie della provincia e 30 le classi che si misureranno nelle abilità atletiche, ginniche e di squadra con la palla pensate per questa edizione.

 

“Coinvolgere i ragazzi e promuovere la cultura dello sport – spiega Roberto Montermini, presidente Coni Siena – è l’obiettivo che ogni anno ci porta a realizzare con gioia questo importante progetto, che rappresenta per i nostri giovani atleti un’occasione di crescita formativa, di socialità e di spensierato divertimento. Ai Giochi infatti, possono partecipare tutti senza distinzioni, anche quei bambini e quelle bambine che per sedentarietà o per disabilità non vogliono o non possono fare sport”. “Con venerdì 1 giugno – aggiunge – si chiude un percorso sportivo e ludico-motorio che ha coinvolto le classi per l’intero anno scolastico con l’obiettivo di sviluppare le abilità fondamentali in forma di gioco collettivo e con l’idea vincente della classe-squadra, in cui il punteggio e la bravura non sono mai individuali, ma di gruppo. Per noi è importante che tutti i bambini si sentano sereni di giocare e partecipare, ognuno con le sue caratteristiche, a una nuova giornata di festa all’insegna dello sport e dello stare insieme”.

 

“L’amministrazione provinciale – afferma Marco Saletti, assessore allo sport della Provincia di Siena – è lieta di dare il patrocinio ai Giochi della Gioventù, un appuntamento di grande importanza che mobilita il mondo scolastico, l’associazionismo, tanti giovanissimi e le loro famiglie. Sarà soprattutto una festa dello sport, come giustamente la chiamano gli organizzatori, perché un gran numero di ragazze e ragazzi non solo avranno un’eccezionale occasione di divertimento e socializzazione, ma impareranno anche le regole di una sana competitività e i valori formativi del gioco di squadra”.

 

“E’ con grande soddisfazione – commenta Alessandro Trapassi, assessore allo sport del Comune di Siena – che, anche quest’anno, ci prepariamo ad accogliere centinaia di ragazzi, provenienti da tutta la provincia, per lo svolgimento dei Giochi della Gioventù. Un appuntamento ormai consolidato, che va oltre le performance e gli esiti delle competizioni, in quanto occasione di sensibilizzazione e formazione sulla cultura dello sport come scuola di vita. Altrettanto importante il progetto ‘Il bambino sceglie lo sport’ cui abbiamo concesso il patrocinio del Comune, ritenendolo un forte incentivo all’attività motoria e sportiva. E’ fondamentale, infatti, che un giovane possa valutare la scelta della disciplina cui cimentarsi, in forma quanto più autonoma e consapevole”.

 

“Anche quest’anno – commenta Aldo Pannini, segretario provinciale Comitato italiano per l’Unicef – il comitato provinciale per l’Unicef di Siena partecipa con piacere alle iniziative promosse dal Coni per i Giochi della Gioventù. Cogliamo l’occasione per ricordare che sino al 28 maggio, inviando un Sms al numero 45505, sarà possibile donare 2 euro per contribuire alla campagna ‘Vogliamo Zero’, promossa da Unicef Italia a sostegno delle strategie integrate per contrastare la mortalità infantile. Ogni giorno, infatti, muoiono nel mondo 22mila bambini, che non hanno ancora compiuto 5 anni d’età, per cause prevenibili, come il tetano, il morbillo, la malaria, fortemente connesse alla malnutrizione. In ragione dei risultati positivi conseguiti negli ultimi 20 anni, con la campagna ‘Vogliamo Zero’ miriamo ad eradicare queste cause di mortalità per tutte le bambine e tutti i bambini, ovunque nascano nel mondo”.