Torna in campo domani alle 21 la Consum.it Apf Costone

Torna in campo domani alle 21 la Consum.it Apf Costone. Sarà la Sogeit La Spezia seconda in classifica l’avversaria della squadra costoniana, che vede proposta dal calendario la seconda gara casalinga consecutiva proprio dopo aver perso l’imbattibilità interna una settimana fa contro la Carpedil Battipaglia. “Avevo sempre detto di difendere il fattore campo perché è una buona base da cui partire – parte da qui l’analisi del coach dell’Apf Pierfrancesco Binella –. Ma il campionato lo fai anche vincendo in trasferta. La partita di sabato scorso era sicuramente più nelle nostre corde di quella con la Sogeit ma a questo punto non possiamo metterci troppo a valutare il peso degli altri”. Dirigeranno l’incontro i signori Paolo Benatti di Modena e Marco Piram di Livorno.

Il periodo negativo dal punto di vista dei risultati, dopo cinque partite in cui si è vinta solo la sfida interna contro il fanalino di coda Firenze, è oggi fotografato da una classifica che vede la Consum.it a +2 dal terzultimo posto. “Si sta riflettendo il fatto che abbiamo perso per strada punti importanti in partite che abbiamo dimostrato di giocare al livello degli altri – commenta il tecnico costoniano –, in qualche caso avendo la gara in mano e buttandola come è successo la settimana scorsa in casa, gettando vantaggi di una certa consistenza a pochi minuti dalla fine e subendo quei break finali che ci fanno perdere le partite. Se avessimo avuto 4 punti in più non solo avremmo avuto una posizione diversa, ma per come sono andate le gare non avremmo rubato niente”.

La Sogeit La Spezia è forse l’avversaria peggiore contro cui provare a tornare a muovere la classifica: “Credo sia la squadra più fisica di tutto il campionato, inteso come taglia. Ha giocatrici di notevole esperienza e livello, a partire da Micovic che viene dall’A1 presa in chiusura del mercato per innalzare la qualità già alta della squadra: per la posizione in cui sono vorranno sicuramente venire qui a vincere, secondi in classifica a una partita dalla fine del girone dell’andata, il piazzamento buono per andare alla Final Four di Coppa Itala. Per questo mi aspetto che vengano con estrema voglia di vincere. Proveremo una partita un po’ più tattica anche se è difficile speculare su qualcosa di loro – conclude Binella –, magari con maggiore attenzione alla gestione di tutti i momenti della partita: la nostra abituale alternanza di buoni e cattivi momenti per noi è pericolosissima”.