Torna il rugby dopo la pausa

Banca Cras torna al lavoro – E’ ripresa l’attività ovale senese dopo la lunga pausa dovuta in parte al calendario e in parte alle pessime condizioni atmosferiche. Vista l’impossibilità di utilizzare il campo dell’Acquacalda ancora coperto di neve e preso atto della mancanza di alternative, i bianconeri sono tornati in campo per un match di allenamento a Pontassieve, contro la Valdisieve, squadra che milita in serie C 3, superandola per 21-19 con due mete di Patryk Gembal (schierato come mediano d’apertura) e una di Carmelo Mattei. “La sgambata è andata discretamente – ha dichiarato Antonio Cinotti – a nessuno interessava il risultato ma di rivedere e soprattutto far muovere in campo i ragazzi. Buono l’approccio di Ricciardi, che viene dalla C2, ottimi Galasso e Marzi, molto bene Gembal. Ovviamente c’è anche chi ha mostrato un certo calo. La formazione era rimaneggiata, con molte assenze e davanti c’era una buona squadra che ha la sua anima in Walter Lazzari, ex Cavalieri Prato ed ex Cus Siena, grande amico di Carmelo Mattei”. Biagioli, dal canto suo, ha fatto notare l’importanza dei prossimi allenamenti, necessari per recuperare il tempo perduto per l’innevamento del campo di gioco. “Ci sarà da lavorare con attenzione e concentrazione. Il campionato vero comincia questa settimana, siamo davanti alle altre, ma non basta: ci sono ancora sette partite tutte difficili e tutte decisive”. Questa nuova fase inizierà domenica prossima (ore 14.30), in casa, con il Gubbio Rugby, sconfitto agilmente all’andata per 28-7. Il risultato non deve ingannare. La squadra umbra, ringiovaniti i suoi ranghi e pagato lo scotto del ricambio, sta tornando ai suoi abituali valori di rendimento: dispone di atleti coriacei, dell’ex nazionale neozelandese Jim McDonnell e da qualche mese anche del forte mediano d’apertura Romano.

 

Match da recuperare – Il Comitato regionale dell’Emilia Romagna, che organizza il campionato di serie C interregionale non ha ancora fissato la data del recupero della partita tra Foligno e Banca Cras, saltato per neve insieme a tutti gli altri match della terza giornata di ritorno. In serie C2 anche Siena RC deve recuperare il match casalingo con Cus Pisa (forse il 18 marzo), e così l’Under 20 e l’Under 16.

 

Sei Nazioni. Debutto all’Olimpico – Le pessime condizioni atmosferiche non hanno fermato gli oltre cento appassionati senesi che, con pochissime defezioni, hanno contribuito a gremire le tribune dell’Olimpico. Nonostante l’impossibilità di raggiungere il più importante stadio italiano e la prudenza che ne ha tenuti lontani altri, il colpo d’occhio era davvero affascinante. Al Foro Italico il rugby italiano ha trovato probabilmente la sua casa definitiva; tantopiù che lo Stadio dei Marmi si presta perfettamente per il terzo tempo.

 

 

Gabriele Maccianti