The Game – il racconto: una partita di calcio a tre porte

The Game

The Game

Venerdì 13 giugno 2014 alle ore 19.00, presso il Cinema Nuovo Pendola a Siena, sarà presentato in anteprima il film nato dalla performance di Danilo Correale, The Game, una partita di calcio a tre porte che si è svolta lo scorso 8 dicembre 2013 allo stadio “Gino Manni” di Colle di Val d’Elsa.
Protagonisti del progetto sono stati i dipendenti di tre aziende importanti del territorio senese: la cristalleria ColleVilca srl, la multinazionale metalmeccanica PR Industrial Srl e Trigano Spa, leader in Italia nel settore dell’autocaravan.

L’evento sportivo/performativo ha rappresentato il momento centrale di The Game, l’articolato progetto che Danilo Correale ha realizzato quale vincitore della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli (FEC), con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali  e del turismo, e a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della FEC. Attraverso il Premio, la FEC, nata con l’obiettivo di portare l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa, permette all’artista vincitore di realizzare un progetto capace di coinvolgere una o più aziende e le persone che vi lavorano.
Finora il territorio di riferimento del progetto è stato quello delle Marche – regione d’origine della Fondazione, da quest’anno entra in scena anche la Toscana, nell’ambito delle attività volte a sostenere la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.
Come afferma infatti Pier Luigi Sacco, Direttore di Candidatura “un evento  come questo si configura perfettamente all’interno dello spirito del nostro progetto di candidatura il cui obiettivo è anche quello di ricostruire un nuovo modello di sviluppo locale fondato sulla cultura come piattaforma di innovazione sociale, in grado di coinvolgere nel profondo la comunità in un percorso di cambiamento”.

Insieme al direttore di Candidatura e all’artista Danilo Correale, interverranno il Sindaco di Siena Bruno Valentini, il vice Presidente della Fondazione Ermanno Casoli Francesco Casoli e il Direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli,  Marcello Smarrelli.

L’evento è ad ingresso libero.