Tennis, torneo Città di Siena: Arnaboldi e Crugnola ai quarti di finale

Andrea Arnaboldi

Un forte vento di libeccio soffia sugli ottavi di finale del Torneo internazionale ITF “Città di Siena” ($ 10.000, www.itfsiena.com) disputati quest’oggi sui campi di Vico Alto.

I due personaggi più attesi della manifestazione, Marco Crugnola e Andrea Arnaboldi, per usare una metafora non si sono fatti portar via dalla bufera e sono volati a braccetto ai quarti di finale. La testa di serie numero 1 Arnaboldi non ha avuto molte difficoltà nello sbarazzarsi del massese Davide Della Tommasina: i suoi ganci mancini oggi mulinavano con efficacia di pari passo con le raffiche, mostrando uno stato di forma in crescita che potrà venire utile nelle fasi cruciali del torneo. Marco Crugnola, pur confermando qualche incertezza di troppo emersa già nel primo turno, ha battuto il qualificato Matteo Fago con il punteggio di 75 63. “Crugno” è il tennista più qualificato della pattuglia senese, ex numero 165 del ranking ATP e protagonista nell’edizione 2011 degli Australian Open, quando riuscì a centrare la qualificazione al main draw prima di scontrarsi con il numero 7 del mondo Thomas Berdych. A causa di 4 mesi di stop per un infortunio alla caviglia, le sue gambe non sono ancora esplosive come nei giorni migliori ma (il discorso è analogo a quello di Arnaboldi) queste vittorie servono per mettere in cascina condizione e morale.

Chi non si fa scalfire dal vento e dagli avversari è il detentore del titolo senese Riccardo Bellotti, anche oggi molto convincente contro il russo Mikhail Vasiliev (75 61): per l’azzurrino, nato a Vienna, è la dodicesima vittoria consecutiva comprese quelle nei Future di Poertschach e St. Poelten. Saluta il torneo invece Salvatore Caruso, additato da molti come possibile rivelazione. Contro l’ostico francese Romain Arneodo la benzina del siciliano è durata per poco più di un ora: alla lunga si sono fatte sentire le fatiche di due mesi intensissimi e di una scalata di 500 posizioni partendo quasi da zero, in virtù della finale raggiunta a Padova Este e le semifinali di Pitesti e Izmir, e nel terzo set i crampi hanno reso irraggiungibile la fuga del transalpino. Arnoedo nei quarti di finale sfiderà in un derby francese la testa di serie numero 2 Jerome Inzerillo, vincitore su Giacomo Oradini.

Domani al Circolo Tennis Siena sono in programma i quarti del singolare e le semifinali del doppio. L’ingresso sui campi di Vico Alto è libero.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE SINGOLARE:

Crugnola M. (ITA, 4) b. Fago M. (ITA, q) 75 63

Arneodo R. (FRA) b. Caruso S. (ITA) 36 64 63

Bega A. (ITA, 8) b. Petrone A. (ITA) 36 64 64

Arnaboldi A. (ITA, 1) b. Della Tommasina D. (ITA, q) 61 62

Inzerillo J. (FRA, 2) b. Oradini G. (ITA) 75 61

Bellotti R. (ITA, 3) b. Vasiliev M. (RUS) 75 61

Fioravante E. (ITA) b. Marcora R. (ITA, 7) 76 16 63

 

SEGUI I RISULTATI IN TEMPO REALE SUL SITO www.itfsiena.com