Tavolo tecnico in Questura per Siena-Napoli

Si è tenuto questa mattina, alle ore 10:30, in Questura, il tavolo tecnico presieduto dal Vice Questore Vicario, in vista dell’incontro di calcio Siena – Napoli, valevole per il campionato nazionale di serie A 2011/2012, che si terrà domenica 22 gennaio alle ore 15.00, al MontepaschiArena – Stadio A.Franchi.

 

Al briefing, hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione dell’evento.

 

Nell’ambito della riunione, sono state illustrate tutte le misure organizzative pianificate dal Questore Benedetti.

 

In particolare, è prevista la presenza di circa 5000 tifosi ospiti che giungeranno a Siena a bordo di pullman e mezzi privati.

 

L’area di sosta “ex Campino”, presidiata dalle Forze dell’Ordine, sarà riservata ai tifosi partenopei, che dovranno uscire a Siena ovest. L’uscita Siena Sud resterà, infatti, chiusa a partire dalle ore 12.30 e fino alle ore 15.15.

 

Verranno vigilate tutte le aree della provincia senese interessate al transito della tifoseria ospite e le arterie stradali che conducono a Siena dal sud della provincia, comprese le aree di servizio autostradali Montepulciano Est e Montepulciano Ovest, nonché l’uscita dell’A1 di Valdichiana.

 

Appositi servizi di vigilanza e controllo sono stati organizzati presso le Stazioni Ferroviarie di Chiusi e Siena, dato che non si esclude che alcuni tifosi giungano in città in treno. Al riguardo sono stati messi a disposizione, da parte dell’Azienda Trasporti locale, due Bus-Navetta che accompagneranno gli eventuali tifosi del Napoli, giunti in treno, dalla Stazione allo Stadio.

 

Durante l’afflusso dei sostenitori delle due squadre all’impianto sportivo è stato previsto anche un apposito servizio di vigilanza aerea con l’ausilio dell’elicottero del Reparto Volo della Polizia.

 

Nel corso della riunione sono stati, inoltre, ricordati i divieti sulla vendita dei biglietti per questa partita. In particolare, è vietata la vendita dei tagliandi, per tutti i settori dello Stadio, nei confronti dei non possessori della tessera dei tifoso residenti nella regione Campania.

 

Il giorno della gara, inoltre, tutti i tifosi del Napoli, ad eccezione ovviamente di quelli non fidelizzati residenti in Campania, potranno acquistare i biglietti di ingresso per i vari settori dello Stadio, tranne quello ospiti, presso la biglietteria ubicata nell’area dell’ex Campino di San Prospero, in Via Vittorio Veneto, fatta salva la probabile ipotesi di esaurimento delle vendite.

 

La Questura di Siena vuole ricordare ancora una volta ai tifosi senesi le chiusure che verranno attuate, in occasione della partita, intorno all’area riservata nelle vie di accesso allo Stadio, con il seguente dispositivo:

 

1) Viale V. Veneto incrocio Via Cadorna;

2) Viale V. Veneto incrocio Via Montesanto;

3) Viale XXV Aprile – altezza Bastione Fortezza (tabacchino S.Prospero) ;

4) Viale dei Mille altezza Piazza S. Domenico;

5) Viale XXV Aprile – Altezza ingresso tribuna coperta (doppio transennamento a distanza di 15 mt);

5) Via Tozzi tra l’ingresso n.8 e l’inizio della rampa per l’accesso a Piazza Matteotti, divieto di transito veicolare;

6) Viale Curtatone – Altezza dell’hotel “Chiusarelli;

7) Viale Curtatone – Altezza garage “BUSI”.

 

 

Durante l’incontro di calcio si attiverà, come sempre, nei locali dello Stadio A Franchi che ospitano la Sala GOS, il Centro per la Gestione della Sicurezza delle Manifestazioni Sportive.

 

Considerata la notevole affluenza di sostenitori delle due squadre di calcio, prevista per domenica, la Questura raccomanda ai tifosi di recarsi per tempo allo Stadio.

 

Siena, 20 gennaio 2012